Star Comics: le migliori uscite del catalogo tra manga, graphic novel e fumetti italiani

Quali sono le opere da leggere della Star Comics.

kamisama-kiss.jpg

I titoli della Star Comics da leggere sono davvero tantissimi, ci si "perde" già nella parte manga dove tra classici e novità c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Vediamo di iniziare con un successo strepitoso quale è My Hero Academia di Kohei Horikoshi. L'opera è ambientata al giorno d'oggi dove, oltre alle persone comuni, esistono individui con poteri speciali. Tali persone sono diventate "normali" da vedere in tutto il mondo. Invece il giovane Izuku Midoriya non ha alcun genere di potere, ma sogna di diventare un supereroe! Come andrà a finire?

Un manga che procede da anni ma non ci stanca: Arrivare a te, opera originale di Karuho Shiina, pubblicata sul magazine Betsuma dal 2005. La protagonista è Sawako Kuronuma, giovane iscritta alle scuole superiori chiamata "simpaticamente" Sadako, a causa della sua somiglianza con il terribile personaggio di The Ring. La poverina, nonostante non faccia nulla di sbagliato, riesce a spaventare semplicemente presentandosi e salutando tutte le compagne di classe. Eppure Sawako è gentile, delicata, molto dolce e timida. Fortunatamente a soccorrerla ci sarà il bel Shota Kazehaya: egli sarà infatti l'unico a non isolarla completamente, bensì le rivolgerà la parola portandola ad aprirsi piano piano al mondo.

Vediamo anche due classici, il primo è Rinne, altro manga da leggere, opera di Rumiko Takahashi, che vede come protagonista Sakura Mamiya, scomparsa da piccola misteriosamente nel bosco adiacente alla casa della nonna, e riapparsa solo dopo due settimane senza un graffio ma con il potere di vedere i fantasmi.

Altro classico è Detective Conan, di Gosho Aoyama, arrivato ormai al numero 86: nota la storia di Shinichi Kudo, brillante liceale abilissimo nel risolvere qualunque enigma o caso di omicidio, fino a che non viene costretto a bere una pozione che lo trasforma in bambino. Da quel momento è il più giovane detective della storia a risolvere misteri.

Kuragehime è una serie da me amatissima, opera di Akiko Higashimura che vede protagonista la giovane Tsukimi. La ragazza ama le meduse ma per il resto è completamente chiusa nei confronti del mondo fino a che non incontra un giovane travestito da donna che la porterà finalmente nel mondo reale!

Altra opera che amo molto è Kamisama Kiss di Julietta Suzuki: Nanami Momozono a causa del padre ha perso tutto. Per fortuna viene indirizzata da un giovane a un tempio apparentemente in stato di abbandono. Entrando viene immediatamente attaccata dal "guardiano" che si prende cura della struttura. Il guardiano confessa a Nanami che ora è lei la divinità della terra al posto del bizzarro fanciullo che l'ha mandata al tempio!

La Star Comics sta naturalmente pubblicando i famosissimi One Piece (seguitissimo) e Fairy Tail.

Veniamo a qualcosa di un pochino meno noto ma valido, come I bambini che inseguono le stelle: il ragazzo di Agartha, mini serie di Makoto Shinkai e Asahi Hidaka. Nel regno sotterraneo di Agartha non si riescono a vedere le stelle. Qui si trovano i fratelli Shin e Shun, che si ritrovano spesso a fantasticare su come sia il mondo in superficie. Come sarebbe guardare un paesaggio sotto un cielo stellato?

Molto apprezzato il volume Valiant di Jeff Lemire, Matt Kindt, Paolo Rivera e Joe Rivera. Un guerriero eterno protegge la terra ma ogni volta che fallisce arriva un nuovo periodo di oscurità. Il pericolo si presenta sotto varie forme ed è sempre molto insidioso.

Non so se avete mai visto l'animazione corrispondente, ma se volete tornare un po' nostalgici leggete Il grande sogno di Maya, opera di Suzue Miuchi che vede come protagonista Maya, giovane che sogna un ruolo da attrice protagonista. Per arrivarci dovrà soffrire parecchio!

Molto belli i volumetti di "Roberto Recchioni presenta: Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde", nonchè "Dracula". In volume unico, le note vicende in versione fumetto.

La Star Comics pubblica anche Suore Ninja di Davide La Rosa e Vanessa Cardinali.

Futura uscita da tenere d'occhio è Cuore di tenebra, di Giovanni Masi e Francesca Ciregia (disegni), in uscita per il Lucca Comics, facente parte della collana I maestri dell'Avventura, curata da Roberto Recchioni.

  • shares
  • +1
  • Mail