Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, tutti i dettagli sulla decima edizione

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla X Edizione del Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio.

Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio

Quella del Festival del Fumetto Le Strade del PaesaggioFra tradizione e innovazione”, in programma dal 23 al 25 settembre 2016 nel centro storico di Cosenza, si preannuncia una decima edizione a dir poco imperdibile, ricca di eventi e di ospiti d'eccezione del mondo del fumetto e non solo! Proprio quest'anno, in occasione del raggiungimento del decimo anno di questo evento dedicato agli appassionati della nona arte, sono previste molte attività, come quelle organizzate nello spazio Game (che sarà attivo all'interno del Museo delle arti e dei mestieri - MAM), con nuovi giochi, modellismo, tornei di RETROGAMES, giochi di ruolo e molto altro ancora.

Ma scopriamo adesso quali sono le curiosità dedicate agli amanti dei fumetti, e partiamo innanzitutto con gli ospiti che prenderanno parte all'evento, fra i quali segnaliamo il padre dei Freak Brothers, Gilbert Shelton, che per l'occasione taglierà il nastro d'inaugurazione del Festival! Proprio a Shelton sarà dedicata una mostra, a cura del Napoli COMICON, in programma fino al 9 ottobre.

Gli ospiti e le mostre del Festival

Sempre in tema di esposizioni, segnaliamo anche la mostra dal titolo Matite Digitali, dedicata ai principali autori di webcomic e alle loro opere, da Simone Albrigi (SIO) a Giulio “Batawp” Rincione, continuando con Tuono Pettinato, Calanda degli Spiriti, Simple&Madama e Amori Sfigati. Le autrici Lorenza Di Sepio e Chiara Rapaccini saranno inoltre presenti all'apertura delle mostre.

Fra le mostre in programma segnaliamo quella dal titolo "La vita segreta dei supereroi", dell’artista indonesiano apprezzato in tutto il mondo HRJOE, che ha realizzato il manifesto di questa edizione, e quella delle opere realizzate da Amélie Flechais, autrice francese del fumetto Lupetto Rosso, (Tunuè edizioni). Sarà inoltre dedicato ampio spazio a una retrospettiva di Nathan Never, che quest’anno festeggia il suo traguardo editoriale dei 25 anni. Infine, segnaliamo anche il progetto Comics Food, nato dalla collaborazione con Slow Food Calabria che fa incontrare grandi protagonisti del fumetto internazionale con le eccellenze alimentari calabresi, e che porterà nuove storie disegnate da Flavia Sorrentino.

Quest'anno si terrà poi la seconda edizione del Premio Andrea Pazienza, che vedrà una giuria d'eccezione formata da Giovanni Ferrara (Fandango), il fumettista Davide Toffolo, il giornalista ed esperto di fumetti Luca Raffaelli e il maestro Angelo Stano, creatore grafico di Dylan Dog.

Cosplay


Anche per questa decima edizione del Festival si aprono le porte agli amanti dei cosplay, con attività che si concluderanno domenica 25 settembre, con la finale del COSPLAY CONTEST. L’evento sarà presentato dalla coppia Miriel Montague ed Alfredo Florio, e durante le tre giornate potrete assistere all’esibizione live di Rose Shanks Lemon, che ha partecipato alla finale delle selezioni del Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay come rappresentante italiano. Ma scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti dedicati ai cosplayer in programma per questa edizione del Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio:

Sabato 24


  • Alle ore 12:00 si terrà il Quiz Nerd con domande a tema film, anime, manga e fumetti

  • Alle 16:00 vi sarà "Continua la canzone", quiz musicale basato sulle sigle degli anime

  • Alle ore 17:30 Workshop sulla realizzazione di parrucche tenuto dal talentuoso Alessandro Rancatore (“Ichigo-Cosplay-Wigs”)

  • Alle 18:00, Karaoke con le sigle dei cartoni animati
  •  

Domenica 25


  • Alle ore 14:30 - live di Shankie

  • Alle ore 15:00 - Gara cosplay con Miriel Montague e Alfredo Florio
  •  

Per maggiori dettagli sul programma del Festival e per tutti gli aggiornamenti sul festival, cliccate qui oppure visitate la pagina Facebook dell'evento! Non vi rimane che prepararvi a tre giorni di divertimento!

  • shares
  • +1
  • Mail