Oceania: cosa sappiamo sul film Disney del 2016

Oceania: è in arrivo il nuovo film Disney del 2016.

oceania.jpg

Tutti aspettiamo Oceania che, diciamoci la verità, ci ha affascinato fin dal primo trailer con i suoi meravigliosi paesaggi, il mare limpido e pulito, oltre alla dolcezza degli animaletti e alla bellezza e al fascino della protagonista.

Il film uscirà nei cinema statunitensi il 23 novembre, mentre in Italia il 22 dicembre 2016.

Partiamo da qualche dettaglio sulla trama: Vaiana Waialiki (Moana- che significa oceano- Waialiki) è la protagonista della vicenda. La giovane è incuriosita da un fatto: come mai la gente ha smesso di esplorare il mondo al di là della barriera corallina? Vaiana sente spesso i racconti della nonna su posti meravigliosi e riguardanti bellissime scoperte. Decide dunque di intraprendere un audace viaggio al fine di proseguire le ricerche dei suoi avi.

Nel suo percorso la fanciulla incontrerà il semidio Maui: nella mitologia hawaiana Maui fa parte del pantheon di semidei polinesiani. La sua più nota impresa è aver pescato letteralmente dall'Oceano le isole Hawaii. I tatuaggi del semidio Maui vi ricordano in parte le giare di Hercules? Nessuna sorpresa dato che tra gli sceneggiatori ci sono Ron Clements e John Musker, che hanno lavorato proprio al film Hercules. Tra i propositi del film è anche quello di mostrare questi posti meravigliosi, oltre a far vedere e far conoscere maggiormente la cultura di questi luoghi lontani. Ci sono state alcune controversie riguardo alla mitologia polinesiana mostrata, problema che non si era presentato quando un'altra protagonista non aveva tirato in ballo le divinità del luogo. Chi indovina infatti chi è l'altra eroina Disney hawaiana? Ma insomma, non ditemi che vi siete persi Lilo & Stitch!

  • shares
  • +1
  • Mail