Studio Storie - Scoprite i segreti della scrittura

Scritto da: -

studio storieVi presentiamo StudioStorie, la nuovissima scuola di scrittura sotto la magnolia di Fernanda Pivano.

La scuola si rivolge a tutti coloro che amano scrivere e leggere fumetti, ma anche il cinema, la letteratura. StudioStorie è un progetto ambizioso che vi aiuterà a scoprire i segreti della scrittura e dare una scossa al vostro talento. Nel comunicato ufficiale di presentazione del progetto viene specificato: “StudioStorie è una scuola, divertente ma rigorosa, che ti aiuterà a coniugare istinto e regole: perché scrivere non è solo improvvisazione, e neppure mero esercizio di stile. Scrivere è questione di cuore, di pancia e di testa.” Insomma, sono la tecnica e l’abilità a fare la differenza e per diventare grandi è importante perfezionarsi. StudioStorie è la prima scuola che svela l’esistenza di alcuni princìpi comuni alla base dei diversi generi narrativi. L’esperienza e l’entusiasmo di Sergio Badino vi consentiranno di mettere in luce le vostre attitudini e di acquisire la competenza necessaria per scrivere (bene) storie (belle).

Ecco il programma: da ottobre a fine dicembre il primo corso serale: Costruire una trama dall’idea alla sinossi. Ogni martedì sera per un totale di 24 ore suddivise in 12 incontri da due ore ciascuno. 15 posti disponibili, iscrizioni fino al 20 di settembre.
Da gennaio 2013 i nuovi corsi di StudioStorie: Tecniche di sceneggiatura dal fumetto al cinema; Narrativa: la scrittura del racconto e del romanzo; La penna della domenica: laboratorio intensivo di storytelling, una domenica al mese da gennaio a luglio per chi viene da fuori Genova. A settembre è in programma il primo open day di StudioStorie, per visitare la scuola e avere tutte le informazioni sui corsi e sul nuovissimo Servizio Tutor: il nostro staff vi seguirà per darvi un parere professionale sul vostro romanzo nel cassetto o sulla storia che avete in mente, prima che la diate in pasto agli editori.

Dopo il continua vi parliamo la saggista e scrittrice Fernanda Pivano.

Fernanda Pivano (1917-2009), saggista e scrittrice, nacque in un palazzo di Corso Solferino, la via in cui ha sede StudioStorie. Nei Diari dell’autrice è citato un albero di magnolia, lo stesso che oggi è custodito nel giardino della nostra scuola di scrittura.
«A casa facevo i compiti in una stanza dalla quale vedevo tramonti struggenti sullo sfondo del porto e sul degradare dei tetti di ardesia sbiaditi, con un’enorme magnolia nel parco su cui dava la camera e i fiori bianchi così grandi che parevano lì a portata di mano; […] e dal muretto si vedeva la discesa di tutti i tetti di ardesia che dalla circonvallazione portavano al mare, luccicante l’ardesia, luccicante il mare, sotto il sole o la pioggia».
Il contributo di Fernanda Pivano alla diffusione e alla conoscenza critica della letteratura americana in Italia è stato fondamentale, con un’intensa attività di traduzioni, saggi, recensioni, che ne ha seguito gli sviluppi e sottolineato gli aspetti innovativi. È stata amica e portavoce di autori che hanno segnato un’epoca, come Hemingway, Faulkner, Kerouac, Ginsberg, Miller: ci piace pensare che frequentare StudioStorie sia come essere tenuti a battesimo letterario – sotto la magnolia che, per affetto, abbiamo chiamato Fernanda – dall’autrice genovese e dai grandi scrittori suoi amici.

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 6 voti.