Morto Jiro Taniguchi, autore di Gourmet e Ai tempi di Bocchan

È morto, all'età di 69 anni, il pluripremiato mangaka Jiro Taniguchi, autore di alcune tra le opere più bella del fumetto contemporaneo giapponese.

TO GO WITH AFP INTERVIEW by Karyn NISHIMURA-POUPEE Japanese cartoonist Jiro Taniguchi poses on January 26, 2015 at the Louvre museum  in Paris.  Jiro Taniguchi, creator of more than 40 mangas including The Walking Man, A Distant Neighborhood, is a guest of the Angouleme International Comics Festival.  AFP PHOTO / STEPHANE DE SAKUTIN        (Photo credit should read STEPHANE DE SAKUTIN/AFP/Getty Images)

Jiro Taniguchi è morto. E persino nella morte, l'autore che ci ha lasciato opere immortali e bellissime come Gourmet, Al tempo di papà e Ai tempi di Bocchan, Taniguchi è stato discreto e silenzioso. Poco o nulla si sa ancora sulle cause del decesso, e persino gli informatissimi ragazzi di Anime News Network riportano soltanto che la famiglia di Taniguchi ha richiesto per l'autore un funerale in forma privata. Di certo Taniguchi non era un ragazzino, ma ad agosto avrebbe compiuto 70 anni, un'età tutto sommato da "adulto" e non da "anziano".

Riassumere in poche righe la vita di Taniguchi è davvero impossibile, anche perché l'autore giapponese ha lavorato così tanto e così bene che citare solo le opere di cui sopra è davvero riduttivo. Basti pensare che, negli anni novanta, Jean "Moebius" Giraud volle assolutissimamente collaborare con Taniguchi per un'opera, Ikaru (Icaro), che ai tempi i giapponesi non seppero apprezzare e che purtroppo rimase incompiuta. Un vero peccato.

Citare aneddoti della vita di Taniguchi-sensei non lo riporterà da noi, ma purtroppo una cosa è certa: oggi se n'è andato un vero maestro del fumetto. Purtroppo.

via | Anime News Network

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO