^Sigh^Comics - Le critiche più brevi del web

critiche fumetto

Oggi, solo la brevità conta. Il resto non raggiunge nemmeno più la coscienza. Stan said: For true belivers! Join In!! Diamo un voto a tutto. Agli amori, all'aria, alla cultura. I voti sono la rovina di questa società.

Con questa breve presentazione viene introdotto ^Sigh^Comics, un blog tutto nuovo in cui la critica si fa breve. Bastano pochissime parole per giudicare un'opera a fumetti, un'iniziativa, un film supereroistico ecc... Questa è l'idea del fondatore di ^Sigh^Comics che, dopo l'esperienza su Harrydice, dove aveva deciso di sperimentare un modo tutto suo per affrontare la critica a fumetti, senza particolari limiti, ma con un grosso impegno nell'approfondimento, nella discussione e nello scansionare il più possibile tavole dai fumetti discussi. Un esperimento non riuscito al 100%, ma che ha avvicinato e riunito un bel numero di lettori e critici fedeli. ^Sigh^Comics, pertanto, sarà qualcosa di diverso, un esperimento tutto nuovo e più spontaneo, così descritto in un comunicato ufficiale: "Oggi ho deciso di sperimentare un nuovo modo di parlare di fumetti su un nuovo blog, dal titolo ^Sigh^Comics (sighcomics.blogspot.it). Ho scelto la brevità, il ritmo, la regolarità. Ho scelto anche di approcciarmi all’esercizio della critica in modo più intuitivo, non “scientifico”, non rigoroso, e di lasciare che le parole evocassero più che marcassero o analizzassero. Un’immagine semplice a rappresentare il fumetto e poche parole accanto. Quasi un esercizio poetico, se parlare di poesia in questo caso e in questo tempo ha ancora senso. Un percorso tra le mie letture di una vita, senza inseguire l’attualità per forza. Un’altra novità, per me, è dare un “voto” al fumetto di cui parlo. Questo sì un gioco, come si può leggere dalla descrizione dei ^Sigh^Score! sulla colonna di destra. ^Sigh^Comics vuole quindi essere un nuovo percorso di esplorazione, rapida e delicata, ma con la speranza di coinvolgere e stimolare qualche possibile lettore. Quel che succederà nel viaggio, lo scopriremo insieme, se vorrete. Chi vuole può commentare i post, oppure scrivermi a sighcomics@gmail.com. Buona lettura."

Un grosso in bocca al lupo da Comicsblog a chi si impegna quotidianamente a diffondere la cultura della Nona Arte con passione e criticità!

  • shares
  • Mail