Tunué - Il documentario animato di Thomas Martinelli

tunué

Sta per approdare in tutte le librerie italiane un volume intitolato Il documentario animato.

Tunué ha stampato uno dei primi volumi al mondo dedicato a tutti coloro che vogliono entrare nel terreno nuovo e inesplorato del documentario animato, poiché vi è un interesse crescente verso questo genere. La realtà, oramai, viene rappresentata da tantissimi attraverso questo strumento alternativo, che riesce a raccogliere tantissimi consensi da parte del pubblico. L'autore del libro in questione è Thomas Martinelli, giornalista e direttore del festival internazionale DOCartoon, il quale ha realizzato un'inedita indagine sul campo a partire da esempi significativi di documentari animati, autori e film emblematici. Vi diamo la possibilità di leggere una corposa anteprima cliccando qui!

Il documentario animato verrà presentato ufficialmente durante la conferenza stampa per la presentazione DOCartoon, il disegno della realtà, vero festival del documentario animato e del fumetto non-fiction, giunto alla sua seconda edizione (si terrà dal 6 al 12 ottobre 2012). La conferenza stampa è prevista per il 29 agosto 2012 alle ore 18,00 al Bagno Pietrasanta (viale Roma, 12, Marina di Pietrasanta).

Cliccate continua per avere ulteriori informazioni sull'autore del libro della Tunué!

L'autore

(New York, 1953) Direttore di Docartoon, festival internazionale del documentario animato e del fumetto nonfiction, titolare di un dottorato di ricerca in Storia delle arti visive e dello spettacolo conseguito presso l’Università di Pisa, collabora con Il Manifesto, Il Tirreno, Vivilcinema e Alias. Autore di saggi critici pubblicati
da Editori del Grifo, Comicon, Cuen, Campanotto, L’Harmattan e del volume Crocevia Europa. Dialoghi sul cinema con registi e attori (Giovane Holden, 2007), ha curato dal 1998 al 2003 le sezioni cortometraggi e cinema d’animazione al festival internazionale EuropaCinema.

  • shares
  • Mail