Hellboy The Golden Army Special: quando Hellboy incontrò Savage Dragon

SavageDragonHellboyTeamUp

Hellboy ha incontrato diversi eroi più o meno super lungo la sua carriera. Oggi parliamo di quando incontrò Savage Dragon, il personaggio di Erik Larsen edito da Image a partire dal 1993. Ci sarà qualche SPOILER, siete avvisati.

L'incontro è stato pubblicato in Italia dalla Lexy sui volumi 4 e 5 dedicato a Dragon ma lo trovate raccolto in singolo volumetto dalla Dark Horse. Per quanto mi riguarda la lettura è consigliata in quanto riesce a mantenere la freschezza e le caratteristiche di entrambi i personaggi con un'idea coerente con gli immaginari sia di Larsen che di Mignola.

Mi riferisco a quella di pescare dalle fila dei freak malvagi di Savage Dragon uno scimmione parlante sulla cui testa campeggia una boccia di vetro contenente un cervello, e rivelare che tale cervello è di Adolf Hitler. Come dicevo, coesione perfetta dei due immaginari che continua con botta e risposta tra Dragon e HB che mette in luce una profonda somiglianza caratteriale tra due mostri incompresi.

Si tratta comunque di due numeri della serie regolare di Savage Dragon scritti e disegnati da Larsen (Mignola ha dato una mano coi dialoghi), quindi la comicità è di grana decisamente più grossa rispetto a quella di Mignola, e così sono gli scontri che qui provocano onomatopee a sei colonne e hanno risvolti scatologici fuor di metafora.

Se di Hellboy apprezzate più le atmosfere gotic-pulp, questo non è il team-up che fa per voi. Se invece ne apprezzate il lato più rivolto all'azione e al divertimento, penso sia pane per i vostri denti.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO