Assegnati i premi U Giancu e Rapalloonia 2008

CatalogoRapallo2008Logo

Sabato 20 settembre si è svolta l'annuale inaugurazione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo giunta alla 36esima edizione che ha visto come sempre un pubblico composto da alcuni dei maggiori nomi del fumetto italiano. Ve li abbiamo elencati qui.

Durante l'inaugurazione è stato consegnato il premio Rapalloonia a Stefano Gorla, direttore de Il Giornalino, una delle più consolidate istituzioni del fumetto per l'infanzia di Italia. E' stato poi consegnato a un emozionato Carlo Chendi un volume a lui dedicato per festeggiare i suoi attivissimi 75 anni. Trovate una foto della consegna con copertina del volumetto dopo il continua.

Da sottolineare inoltre l'appello fatto da Ivo Milazzo, salito sul palco per ricordare Ken Parker insieme al socio Giancarlo Berardi, riguardante i diritti dei fumettisti e la raccolta di firme di cui vi avevamo parlato qui.

Come da tradizione si è poi svolta la cena dei Cartoonists presso il ristorante U Giancu dove è stato consegnato l'omonimo premio a tre fumettisti: Gianfranco Manfredi (sceneggiatura), Donald Soffritti (disegno umoristico) e Laura Zuccheri (disegno realistico) che si sono portati a casa la statuina il cui design è del compianto Emanuele Luzzati (qui potete leggere l'albo d'oro del premio e rimirarlo).

Mostra internazionale dei Cartoonists Rapallo 2008

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO