Secondo Voi - Ubel Blatt di Etorouji Shiono

Secondo Voi - Ubel Blatt

Secondo appuntamento con la rubrica Secondo Voi (dove vi invitiamo a richiederci recensioni su fumetti che stuzzicano la vostra curiosità). L'utente Garroth, ci ha chiesto di esprimere il nostro giudizio su Ubel Blatt, quel tipo di manga che non ti aspetti.

In questo fantasy medievale le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Per qualcuno potrà essere positivo ritrovarsi di fronte ad una scenetta erotica (forse leggermente pornografica), mentre altri si metteranno le mani sugli occhi, non apprezzando l'ironia con cui nascono determinate situazioni.

A pensarci bene l'erotismo è un elemento che non può mancare in un'ambientazione tale, dove uomini potenti e prepotenti giocano con il corpo di fanciulle ingenue ed indifese. All'eros si aggiunge una gran bella dose di violenza, ma mai esagerata... utile per addobbare la scena, per incendiare gli animi dei protagonisti o funzionale alla trama stessa.

Ubel Blatt è una storia di vendetta. Non esistono buoni e cattivi; è difficile distinguere l'eroe dalla sua nemesi. Le spade si scontrano violentemente dalla prima pagina all'ultima e non c'è spazio per i puri di cuore. Come può un ragazzetto, dall'aspetto di un elfo con una cicatrice sotto un occhio, diventare l'incubo di valorosi eroi o combattenti invincibili? Il suo segreto è nascosto nel passato e, come già anticipato, quel tratto di storia remota saprà sorprendervi, avendo la forza di dare un volto tutto nuovo alla serie. Il numero zero è un buon preludio per una serie che riesce a mettere in campo cavalli domestici eccitati, uomini dall'aspetto demoniaco, spade nere misteriose, maestosi castelli, dragonavi volanti (futuristiche navi volanti) ed incantesimi devastanti.

Etorouji Shiono riesce a raccontare senza difficoltà vicende passate e presenti, senza appesantire la lettura. Forse cerca di citare opere più celebri come Berserk o Bastard, ma riesce a tenere le distanze, senza scadere nel plagio. A livello grafico non è stupefacente. Le sue tavole (dinamiche, sempre popolate) soffrono l'assenza di sfondi e solo raramente si nota un'attenzione particolare ai dettagli. Lo splatter è una passione di questo autore spietato e divertito nel ridurre a fettine i personaggi più scomodi o inutili. Dopotutto è un Dark Fantasy, alleggerito da ironia e sensualità.

J-pop è maestra nel proporre edizioni curate e complete. Il prezzo di 5,90 euro è giustificato da oltre 210 pagine di fumetto, seguite da alcune schede volute dall'autore, dove vengono ripresentati alcuni protagonisti ed approfondite le descrizioni di veicoli e stemmi nobiliari. Inoltre oltre al lungo preludio è stata inserita una storia extra intitolata Blatt Meister, il maestro di lama.

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: