Dick Fulmine - il personaggio di Vincenzo Baggioli e Carlo Cossio compie 70 anni

Fulmine

Facciamo tanti auguri a Dick Fulmine per i suoi 70 anni (nato prima dello stesso Tex Willer).

Lo storico personaggio italiano è stato ideato nel 1938, ben tre mesi prima del celebre Superman. Oggi può essere considerato il primo eroe tutto italiano. Fu ideato da Vincenzo Baggioli e Carlo Cossio e grazie alle sue caratteristiche da super uomo, perfetto fisicamente ed intelligente come pochi, entrò nel cuore dei lettori, in un' epoca fascista dove spopolava il mito del super uomo.

Alle origini era un poliziotto italo-americano, che senza tener conto dell'autorità, combatteva il crimine arrivando anche ad uccidere i malviventi. Le sue nemesi più celebri erano Zambo e Maschera Bianca. Poche, pochissime le donne che interrompevano il suo dovere: Fulmine non era nato per avere un rapporto fisso e distrazioni.

Si affermò 1938 in Italia soprattutto grazie ad Minculpop (ministero della Cultura Popolare dell’Italia fascista) che vietò la pubblicazione della maggior parte dei fumetti prodotti fuori dalla nostra nazione. Vi consiglio di cliccare qua per scoprire altri interessanti personaggi made in Italy ideati durante il periodo fascista e post-fascista.


via | Tgcom

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO