Repubblica, piccolo strafalcione sui supereoi Marvel

Di solito le testate del Gruppo Espresso sono ben informate sul mondo del fumetto e, parlando di La Repubblica, c'è da aggiungere lo splendido lavoro che i ragazzi di XL svolgono ogni mese su questa nota rivista. Lo stesso non si può dire di chi cura il sito internet del quotidiano che, spesso e volentieri, si è lanciato in alcuni strafalcioni "fumettosi" veramente esilaranti.

L'ultimo, in ordine di tempo, è apparso proprio oggi sulle pagine di La Repubblica - Milano: parlando della mostra dell'Archivio Foto Marvellini (simpatico progetto fotografico realizzato da due ragazzi milanesi), l'articolista ha inserito tra i personaggi "marveliani" anche Flash e Wonder Woman che, come ben sapete, di "marveliano" non hanno proprio nulla! Ma si vede che l'articolista non dev'essere molto esperto quando si parla di personaggi della cultura fumettistica e cinematografica perché, scorrendo le foto della mini-gallery correlata, si scopre come nella mostra degli Archivio Foto Marvellini ci sono personaggi che non appartengono solo al mondo dei fumetti ma anche, e soprattutto, ad alcuni "cult" della cinematografia mondiale (Pris di Blade Runner, ad esempio, inserita anche lei in questo "calderone" di pseudo personaggi "marveliani").

Lungi da noi spiegare ad un "collega" come scrivere un pezzo, ma fa veramente tanto ridere quando viene scritto che, tra i personaggi "marveliani", ci sono anche Flash e Wonder Woman, due vere e proprie "icone" del pantheon fumettistico della DC Comics! Ma la colpa di tutto questo non è dell'articolista in se, ma della poca informazione circa i personaggi del mondo del fumetto americano che, in Italia, vengono (mal)trattati un po' ovunque...

Insomma, l'ennesimo piccolo strafalcione che, comunque, non rovina la splendida iniziativa dei ragazzi dell'Archivio Foto Marvellini che, dal 9 novembre al 21 dicembre 2012, esporranno le loro opere alla galleria Rbcontemporary di Foro Buonaparte, Milano.

via | LaRepubblica.it - Milano
Logo | Wikipedia

  • shares
  • +1
  • Mail