Panini Comics - le risposte di Max Brighel alle domande dei lettori (aggiornamento 17 aprile)

Max Brighel

Una puntuale fonte di informazione da seguire assiduamente è il blog di Massimiliano "Max" Brighel (inserito all'interno del portale della casa editrice), utilissima per orientarsi al meglio tra le numerose uscite Panini Comics.

Brighel infatti risponde alle domande dei lettori offrendo uno servizio indispensabile, ottimo per concretizzare un approccio diretto tra editore e utente e per sostituire sia il defunto forum ufficiale, sia la pagina della Posta (eliminata da quasi tutte le testate). Inoltre vi ricordo che è stato inaugurato il nuovo blog di Marco M. Lupoi: Io sono l'altro. Seguono le più recenti domande dei fan e le puntuali risposte che riguardano i vostri comics, manga ed autori preferiti, tra cui: 20th Century Boys, Arina Tanemura, Conan il Barbaro, House of M, Nausicaa, The Ring, Vampire Knight, Yu-gi-oh.

Max, posso farti qualche domanda? 1) Continuerete con la serie di Yu-Gi-Oh o vi fermate al numero 37? 2) E' prevista una nuova ristampa di Naruto con il formato originale come Naruto il mito? 3) Pubblicherete questi albi americani: Marvel Zombies 3, Marvel Zombies 4, What If...? Back in black, What If...? Civil War, House of M: Civil War? (RUBINO THE BEST)

1) Yu-Gi-Oh L'eroe della tv 38 è previsto per luglio, caro Rubino.
2) Per adesso, no.
3) L'unico che per adesso NON pubblicheremo è What If...? Civil War. Marvel Zombies 3 è previsto per fine anno, mentre il 4 nel 2010, sempre su 100% Marvel. What If...? Back in black è su Spider-Man 516 di agosto, mentre House of M: Civil War di Chris Gage & Andrea Di Vito sarà su Marvel Mix a luglio.

Quali altri Omnibus contate di presentare dopo Silver Surfer (che comprerò a brevissimo)?
DARIO
Marvel Omnibus: House Of M, caro Dario, che sarà in fumetteria a giugno. Corri a prenotarlo!

Ciao Max, per la prima volta ho osato avvicinarmi al mondo dei manga, e vorrei chiederti un paio di cosette su The ring:
1) Ci saranno delle ristampe? Qui a Bari sono praticamente introvabili molti volumi, probabilmente andate a ruba.
2) Non sapendo muovermi un granché nel mondo manga, potresti indicarmi altri manga simili a The ring per ritmi e atmosfere?
GRETA CARINA
1) Nessuna ristampa in arrivo, purtroppo. Ti ricordo però che la serie completa consta di 6 volumi (Ring 0, Ring 1 vol. 1 & 2, Ring Birthday, Ring 2 e Ring Spiral) e che solo Ring 1 vol. 1 & 2 sono esauriti presso il nostro servizio arretrati.
2) Bella domanda. Direi che Death Note e MPD Psycho potrebbero piacerti!

Salve Max, sono Ick, ho letto che a giugno uscirà la seconda ristampa del primo numero di 20th Century Boys, è vero o ho letto una bufala?
ICK ICK

Ciao Max, mi sono rimasti pochi dubbi sull'argomento ristampe... non è che potresti risolverli?
1) E' reso noto che usciranno le ristampe de L'immortale 2 e 10, ma ci sara poi l'uscita delle ristampe dei nn. 11 e 12, che sono molto ricercati in quanto esauritissimi? In questo modo sarebbe disponibile l'intera collezione e chi vuole accostarsi a questo capolavoro potra reperirlo interamente...
2) Stesso discorso per 20th century boys... contento per la ristampa dei primi numeri... ma il 9 e 10 che sono super-esauriti?
3) E' certa la notizia della ristampa di Nausicaa piu volte annunciata, ma puntualmente smentita? C'è una data per la sua uscita? Grazie mille.
ROCCO GERVASIO
1) Per adesso, a giugno, troverai la ristampa dei nn. 2 e 10 de L'immortale, caro Rocco, ma non disperare per quelle dei numeri che ancora ti mancano.
2) Riguardo 20th Century Boys vi confermo che a giugno sarà disponibile la ristampa del n. 1 e a luglio quella del n. 2.
3) E' certa: da giugno in poi troverai in vendita mensilmente una nuova edizione di Nausicaa, il capolavoro del maestro Hayao Miyazaki.

Distinto Sign. Brighel, La contatto perchè è lei il curatore dei cartonati Panini 100% Cult Comics: Conan. Il motivo della mail è presto detto: vorrei capire quante e quali storie verranno riproposte dai vostri volumi. Se potesse darmi delucidazioni in merito gliene sarei molto grato (magari con qualche anticipazione sulla data di uscita del prossimo volume che nelle vostre checklist ancora non compare). La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei distinti saluti.
GERARDO INFANTE

Gentile Max Brighel, per puro caso in libreria ho trovato la ristampa cronologica de La spada selvaggia di Conan (1975) che ho immediatamente acquistato e che mi ha riportato agli anni dell'adolescenza. La qualità e il formato del volume sono ottime, così come il livello delle storie pubblicate (peccato che molti degli artisti che le hanno create non ci sono più come Alfredo Alcala e John Buscema)... Ho quindi acquistato anche il precedente volume (1972-1974). Vorrei pertanto sapere con quale cadenza verranno pubblicati i volumi e quale periodo temporale copriranno. Vorrei inoltre sapere se un'iniziatva del genere è prevista anche per la vecchia serie a colori Conan the Barbarian... Ringrazio e invio cordiali saluti.
G. GALASSO
Al momento le nostre iniziative legate al Cimmero sono due: la ristampa in cartonato di Savage Sword of Conan, magazine in bianco e nero pubblicato dalla Marvel fino agli anni 90 (per un totale di 235 uscite) e l'edizione in brossurato delle nuove serie e miniserie Dark Horse. Nel 2009, sono previsti quattro volumi in tutto del Barbaro: La spada selvaggia di Conan vol. 2 (uscito a gennaio), 100% Conan: Nato sui campi di battaglia (uscito a febbraio), 100% Conan: Il canto dei morti (luglio, tratto dalla miniserie Songs of the dead e scritto dal celebre romanziere Joe Lansdale) e 100% Conan: La mano di Nergal (novembre, volume che completa l'edizione italiana della prima serie regolare Dark Horse proponendo i numeri conclusivi 47/50). Dopo aver così pubblicato in tutto dodici 100% Cult Comics al Barbaro, nel 2010, proporremo nuove miniserie Dark Horse e l'inizio della nuova serie regolare Conan: The Cimmerian di Timothy Truman & Tomas Giorello. Riguardo la serie a colori Marvel, nel 2004/05, abbiamo proposto nei tre cartonati Le cronache di Conan la ristampa dei nn. 1/25 di Conan The Barbarian.

Ciao Max sono una fan accanita di Arina Tanemura (ho letto tutti i suoi manga), per questo vorrei che pubblicaste la mia mail su uno dei prossimi numeri di Gentlemen's Alliance Cross (che bello sarebbe comprare il prossimo numero e vedere che l'avete pubblicata! Ci terrei davvero tanto!). Grazie di aver portato in Italia le opere della Tanemura, sanno trasmettere sentimenti ed emozioni stupendi, e spero che continuerete a pubblicare sia lei che la Hino (Meru Puri, Vampire Knight) in futuro: mai viste mangaka così brave! I loro manga sono stupendi, le trame sono fantastiche (non succede mai quello che ti aspetti) nonché divertenti e romantiche; per non parlare poi dei disegni, che sono meravigliosi, e da questo punto di vista (dato che amo disegnare) le ammiro davvero molto! A proposito, è vero che pubblicherete una nuova edizione di Vampire Knight? Inoltre avevo una curiosità: in che cosa consiste il lavoro dell'editor? Nei manga vengono sempre ringraziati per i consigli e l' aiuto dati, ma che cosa fanno di preciso? Grazie, saluti.
STEFY
1) Purtroppo, non è prevista una nuova edizione di Vampire Knight, cara Stefy, ma i nuovi numeri della serie (l'8 e il 9) saranno in vendita rispettivamente a giugno e settembre.
2) L'editor è innanzitutto un Cerbero che tiene d'occhio il creativo affinché rispetti la data di scadenza prevista. Poi supervisiona il suo lavoro, e gli dà anche consigli su disegni e storie, aiutandolo anche spiritualmente in caso abbia bisogno di una spalla su cui piangere.
P.S. Scusa se ti rispondo sul blog, ma non è prevista la rubrica della posta negli ultimi numeri di Gentlemen's Alliance Cross, che ti ricordo terminare a luglio con l'undicesimo volumetto.

  • shares
  • Mail