Vittorio Giardino - un workshop presso La Scuola Internazionale di Comics a Padova

Vittorio Giardino

Vi presentiamo L'arte di raccontare per Immagini con Vittorio Giardino. Alla Scuola Comics di Padova in occasione della apertura delle nuove iscrizioni ci sarà un workshop di due giornate all’insegna del racconto a fumetti.

Ecco il comunicato stampa: La Scuola Internazionale di Comics – sede di Padova festeggia il primo anno di attività e inaugura l’apertura delle iscrizioni per il nuovo anno accademico con un workshop tenuto da un grande ospite d’eccezione: Vittorio Giardino, maestro del fumetto italiano, uno fra i più famosi creatori di storie dei nostri tempi.

Il workshop, che sarà dedicato allo Story-board, si terrà sabato 16 e domenica 17 maggio con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 presso la sede della Scuola Comics di Piazzetta G. Bettiol, 15. I partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di una vera e propria storia a fumetti con particolare attenzione al valore narrativo ed emotivo delle scelte visive. Si metteranno in luce i dierenti signicati di immagini diverse di uno stesso evento e si mostrerà come, pur restando fedeli alla sceneggiatura scritta, esse siano decisive per determinarne il senso. Si imparerà a scegliere le immagini più ecaci per il racconto. Si indagherà sulla sceneggiatura visuale e sulla sua importanza, a prescindere dall’abilità nel disegno, per capire come dierenti punti di vista trasmettano emozioni diverse al lettore.

Vittorio Giardino é uno dei pochissimi autori italiani che scrive, disegna e colora le proprie storie. Lavora anche nel campo dell’illustrazione e dell’ache, ma il suo interesse principale resta il fumetto. Oggi i suoi lavori sono regolarmente tradotti in 14 lingue e pubblicati in 18 paesi nel mondo. Fra i suoi più famosi personaggi spiccano l'ironico e amaro detective Sam Pezzo (1979), Max Fridman (1982), protagonista di avventure di spionaggio nell'Europa degli anni Quaranta, Little Ego (1984), deliziosa sognatrice ossessionata dalle sue fantasie erotiche. Ultima creazione è la serie Jonas Fink, premiata ad Angouléme con l'Alph Art e con l’Harvey Award a San Diego.

La sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics ha aperto i battenti lo scorso luglio 2008 e festeggia ad oggi il suo primo compleanno. La Scuola ore corsi di specializzazione professionale in Fumetto, Illustrazione, Cinema d’Animazione, Graca Pubblicitaria, Web Design, Flash Animation, Sceneggiatura per fumetto, Scrittura Creativa e da giugno inizieranno anche i corsi estivi di Graca Espressiva, Disegno Base e laboratorio Comics per bambini. Ricco è stato no ad ora il calendario delle attività extra-scolastiche per iscritti e non iscritti alla scuola: incontri con autori, seminari formativi di Storia del Fumetto e Storia dell’Illustrazione, laboratori di Animazione tradizionale su carta, partecipazioni a ere e mostre. Fra tutti citiamo il workshop con Tito Faraci, sceneggiatore di fumetti come Topolino, Diabolik, Lupo Alberto, Dylan Dog, ecc. e il laboratorio di pittura ad acquerello con Gradimir Smudja, originale e insolito pittore, illustratore e fumettista di fama mondiale.

Quota d’iscrizione al workshop: 150,00€, (60,00€ per gli iscritti alla Scuola di tutte le sedi).

Posti limitati: necessaria la prenotazione all’indirizzo padova@scuolacomics.it o al numero 0498752352 entro giovedì 14 Maggio 2009. _Materiali necessari: matita, gomma, tempera matite, blocco da disegno A4.

Info stampa: Evelina Mitali_Tel. 0498752352 - E-mail: evelina.mitali@scuolacomics.it
Scuola Internazionale di Comics - sede di Padova_Piazzetta G. Bettiol, 15 - 35137 Padova
Per ulteriori informazioni: www.scuolacomics.it > News in primo piano

  • shares
  • Mail