Bois Maury: La croce e la spada, il secondo volume di Historica, by Mondadori

fumetti storici

Mondadori ha consegnato nelle edicole, fumetterie e librerie il secondo volume della collana Historica: Bois Maury - La croce e la spada.

La nuova uscita ci presenta il nobile cavaliere Aymar di Bois-Maury, il quale all’inizio del XII secolo ha attraversato l’Europa, giungendo fino in Terra santa, con il sogno di riconquistare il suo bel castello. Dopo la sua morte, veniamo chiamati a conoscere la sua discendenza, attraverso cui assistiamo alla continua trasformazione di un'Europa frantumata dall'eterno scontro tra civiltà, religioni e popoli. L'opera è composta da quattro storie, di 46 tavole ciascuna, che fanno parte del grande ciclo di Bois-Maury.

In questo volume, infatti, sono presenti i capitoli dal 12 al 15 della grande saga. Bois-Maury è proprio il seguito de Le torri di Bois-Maury, il capolavoro di Hermann.


Nell'introduzione del volume leggiamo una frase che indica la grandezza del fumetto in questione:

“L’approccio di Hermann al Medioevo è lontanissimo da qualsiasi deriva fantasy e può venire apparentato, fatte tutte le distinzioni del caso, a quello di Eco e di Follett. La poetica del fumettista belga è comunque molto definita e si estrinseca nella rappresentazione di un mondo aspro, cupo, durissimo, in cui a dominare è la legge del più forte e in cui i rapporti umani sono quasi sempre improntati alla violenza”.

Le storie inserite nel secondo volume di Historica sono però sceneggiate da Yves H., figlio di Hermann, il quale ha dimostrato di aver studiato perfettamente lo stile del padre, riuscendo così a mettere in evidenza anche il proprio talento con personalità.

Ricordiamo che Historica esce ogni mese e viene proposta in volumi cartonati di grande formato da 192 pagine a colori al prezzo di 12,99 euro.

  • shares
  • Mail