A Sergio Bonelli il Premio La Lombardia per il Lavoro

bonelli

E' arrivata una valanga di riconoscimenti prestigiosi per i simboli della casa editrice Sergio Bonelli Editore.

Il più importante di questi omaggi è quello assegnato allo stesso Sergio Bonelli il 13 dicembre, all'interno dell'Auditorium di Palazzo Lombardia a Milano, dove si è svolta la cerimonia di consegna del Premio La Lombardia per il Lavoro, giunto alla sua XV^ edizione. Una giuria, presieduta dal Presidente della Giunta e conferito dal Presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni, ha assegnato un riconoscimento speciale all'editore scomparso recentemente.

Un premio alla memoria dovuto, visto quanto fatto di buono da Bonelli per l'arte italiana, facendosi apprezzare in tutto il mondo.

I fumetti Bonelli, infatti, grazie alla supporto di Panini Comics, finiranno presto negli Usa, pubblicati da EpiCenter Comics di Igor Maricic che nel 2013 farà esordire Magic Wind di Gianfranco Manfredi. Lo stesso presidente di questa giovane casa editrice americana ha definito l'amato editore italiano come “uno degli uomini più potenti nell'Europa dei fumetti”.

Il Premio La Lombardia per il Lavoro è stato istituito per riconoscere il ruolo e l'impegno professionale di coloro che vivono o lavorano in Lombardia a favore della collettività, nei campi dell'educazione, del lavoro, della cultura, dell'impegno civile e sociale o della creatività.

Oltre a Bonelli, il 9 dicembre il Premio Urania d'Argento è finito nelle mani di Alfredo Castelli, nell'ambito del Trieste Science + Fiction festival (5-9 dicembre). L'artista ha ricevuto questo riconoscimento nell'Auditorium del Salone degli Incanti Ex Pescheria (riva Nazario Sauro, 1), come tributo alla sua pluriennale carriera nel mondo del fumetto.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail