Corti fra le Nuvole 2009 - vince il cortometraggio su Capitan Novara

corto capitan novara

Il corto su Capitan Novara ha vinto il Premio come Miglior Cortometraggio al Concorso Nazionale Corti tra le Nuvole 2009 (cliccate qui per leggere la nostra intervista al creatore di questo personaggio).

Segue il comunicato stampa con ulteriori informazioni: Capitan Novara - Un giorno da supereroe (www.ungiornodasupereroe.it ), il primo cortometraggio ispirato al supereroe Capitan Novara (info: www.capitanovara.it), vince il premio "Miglior Cortometraggio" al Concorso Nazionale "Corti tra le Nuvole 2009"(info: http://cortitralenuvole.blogspot.com/ ), svoltosi a Vercelli Sabato 19 settembre 2009 presso il Cinema Italia in Piazza Paietta.

La Giuria, diretta dalla Prof.ssa Paola Bernascone Cappi (Presidente Università Popolare di Vercelli), e composta da Guido Michelone (giornalista, saggista e critico), Davide Celoria (regista); Enrico Terrone (critico cinematografico), Alessia Di Giovanni (scrittrice, sceneggiatrice e videomaker) con Presidente onorario Paolo Zaniboni (disegnatore di Diabolik), ha decretato il successo di Capitan Novara - Un giorno da supereroe fra ben 20 cortometraggi in gara (selezionati fra centinaia di titoli pervenuti da tutta Italia), valutando diversi aspetti fra cui l'attinenza al tema del concorso (il mondo dei fumetti) e le scelte di regia.

Il Premio (500 Euro e Targa “Miglior Cortomrtraggio”) è stato ritirato dai registi dell'opera Luca Baggio e Fabrizio De Fabritiis (che è anche l'autore di Capitan Novara), insieme ad una nutrita rappresentanza di tutte le numerose persone che hanno entusiasticamente preso parte al progetto. Oltre al premio per il miglior cortometraggio a CAPITAN NOVARA - UN GIORNO DA SUPEREROE sono stati assegnati anche altri due importanti riconoscimenti:

Premio Università Popolare, che è andato ad "Oblio" di Davide Losa e Alberto Riccio e Premio Menzione speciale “Corti tra le nuvole 2009” assegnato a "Berserk - the black swordman" di Francesco Sanseverino.

CAPITAN NOVARA – UN GIORNO DA SUPEREROE dura circa 20 minuti, è ambientato a Novara (nella pellicola compaiono infatti diverse scene con la Cupola gaudenziana) e vede come protagonista una ragazzo di nome Daniele, adolescente un po' “impacciato”, che è un
grandissimo fan del Capitano il quale, per un giorno, acquisisce, inconsciamente, i poteri del suo beniamino. Da qui si sviluppano una serie di tragicomiche vicende che vedranno il nostro Daniele trovarsi di fronte proprio al suo idolo... Il film, con tanto di colonna sonora originale
e effetti speciali mozzafiato, è stato girato a tempo record fra giugno e luglio 2009 in diverse location fra Novara, San Pietro Mosezzo, Sesto Calende, Taino e Varese e ha visto impegnate davvero numerose persone fra attori, comparse, tecnici, costumisti e musicisti, che hanno lavorato alacremente per l'intera estate alla realizzazione di questo bellissimo lavoro, iniziato quasi per gioco e che, invece, sta davvero regalando grandissime emozioni!

A queste persone e, ovviamente, a tutti i sempre più numerosi fans che da oltre 5 anni e da tutta Italia seguono e sostengono con affetto il loro Capitan Novara, va il più sentito ringraziamento per questa davvero splendida vittoria! Le iniziative legate a CAPITAN NOVARA – UN GIORNO DA SUPEREROE, ovviamente, non si fermano qui ed in futuro sono previsti altri importantissimi eventi! Per tutte le novità, approfondimenti e curiosità e per conoscere lo staff del film potete visitare il sito www.ungiornodasupereroe.it .

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

  • shares
  • +1
  • Mail