GP Publishing - Intervista a Luca Baboni, coordinatore editoriale

gp publishingQuest'autunno in fumetteria è arrivata una nuova casa editrice. GP Publishing è la nuova divisione editoriale del Gruppo Preziosi, che debutta con un progetto molto ambizioso che farà contenti gli appassionati di manga. Abbiamo incontrato Luca Baboni, coordinatore editoriale di GP Publishing per saperne di più della nuova casa editrice.

Scegli un aggettivo che definisca il piano editoriale di GP Publishing.

Non ho dubbi: variegato. Abbiamo puntato da subito su un ventaglio di proposte che potesse abbracciare tanti generi, ma siamo andati persino oltre: la maggior parte dei nostri titoli i generi li frantumano, nel vero senso della parola. Abbiamo veramente di tutto: la fantascienza esplosiva, lo shojo classico, la commedia, l’horror a tinte fosche, il mystery, il fantasy, insomma non manca davvero nulla. Provare per credere!

Come è nata e si è sviluppata la collaborazione con i Kappa Boys?
Vorrei dire grazie al caso, in realtà si tratta di una serie di coincidenze fortunate. Il rapporto che i Kappa avevano con la loro precedente casa editrice si era ormai concluso e i Kappa cercavano nuovi interlocutori per proseguire un lavoro iniziato tantissimi anni fa.

gp publishingAvete privilegiato serie brevi. Come mai questa scelta?
Non è stata una condizione che ci siamo posti a priori, ovvio che le serie brevi sono più appetibili per il grande pubblico, ma in realtà sono pochissimi i titoli che si chiuderanno nel giro di 2-3 numeri. La maggior parte delle nostre serie proseguiranno anche nel 2010.

A ottobre arriveranno anche Monster Hunter Orage, Eater e Shadow Skill. Raccontaci qualcosa in più di questi manga...

Monster Hunter Orage di Hiro Mashima è un vero must-have, uno di quei titoli da non perdere: tratto dal famoso brand di videogiochi Capcom, narra le avventure del giovane Shiki e della gilda dei Monster Hunter alla caccia del famoso Miogaruna.
L’autore di Shadow Skill, Megumu Okada, non ha certo bisogno di presentazioni: è stato scelto da Masami Kurumada in persona per dare un seguito alle avventure dei suoi Cavalieri dello Zodiaco! Ed è proprio grazie a Shadow Skill che si è fatto notare: d’altronde di combattimenti al colosseo si tratta, il “pane” di Kurumada.
Infine, Eater è un horror fantascientifico che fa delle atmosfere forti la sua arma principale: di una cosa siamo certi: salterete sulla sedia!

Con GP Kids i più piccoli potranno scoprire il mondo dei manga. Che approccio avete scelto per questo target?
Abbiamo ovviamente puntato su titoli semplici e diretti, ma non per questo banali, oltre ad aver avuto un cartone animato televisivo. Twin Princess e Mermaid Melody sono due serie di buona qualità, crediamo possano essere un buon punto di partenza per i più piccoli. Se riuscissimo in un qualche modo a piacere ai più giovani e ad “insegnare” loro a leggere un manga, oppure semplicemente che esistono questi fumetti, avremo fatto il nostro dovere!

Se dovessi consigliare una serie imperdibile quale titolo di GP Publishing sceglieresti?
Sarebbe troppo banale consigliare Blazer Drive, Monster Hunter Orage o Three, che sono indubbiamente i nostri titoli di punta. Preferirei invece segnalare un manga che rischia di essere schiacciato dai nostri “pesi massimi”: si tratta di Exaxxion, una serie assolutamente da scoprire. Se vi piacciono la fantascienza esplosiva e avventurosa, gli alieni, l’idea del male che minaccia la comunità dal suo interno, Exaxxion è sicuramente il titolo che fa per voi!

  • shares
  • +1
  • Mail