L'eredità del colonnello - un fumetto di Carlos Trillo, edito da Coniglio Editore

graphic novel

Carlos Trillo è un grosso nome nel panorama fumettistico.

Arriva in Italia, con Coniglio Editore, un noir visionario di Carlos Trillo e Lucas Varela sulla dittatura in Argentina: L’eredità del colonnello. Nel comunicato stampa della casa editrice presentano il volume con una frase semplice e significativa: "quando i fumetti raccontano la dura realtà più di mille saggi". Segue la descrizione ufficiale dell'opera, mentre dopo il continua troverete dettagli sugli autori e non solo. Per altre informazioni su Carlos Trillo e per conoscere le varie opere giunte qui da noi cliccate qui!

"In questo romanzo grafico Carlos Trillo e Lucas Varela raccontano la storia del figlio di un colonnello torturatore della giunta militare argentina, che si innamora di una bambola e cade progressivamente nell’abisso della follia. Fondendo satira e indagine psicologica, realismo e fantastico, nella tradizione della grande letteratura sudamericana, il libro si confronta con la deriva distorta di una delle più violente dittature del novecento. Tragicomico e liberatorio, L’eredità del colonnello (pagg. 96, euro 14) è insieme un capolavoro di horror grottesco e un’acuminata denuncia politica".

IL LIBRO

Elvio Guastavino ha ricevuto da suo padre, colonnello della giunta militare argentina, una pesante eredità. Ricorda le bambole su cui il padre si allenava alla tortura e le prigioniere che portava a casa per gli interrogatori. Eventi atroci, che si sono cristallizzati nella sua memoria come gli istanti dorati di una vita di famiglia santa ed esemplare. Oggi Elvio Guastavino è innamorato di una bambola di porcellana, e farà di tutto per conquistare il suo cuore. Un libro sarcastico, spietato e crudelmente catartico che fa i conti con l'eredità malata della dittatura.

GLI AUTORI

Carlos Trillo (Buenos Aires, 1943) è uno dei più grandi e prolifici scrittori di fumetti. Pubblicato in tutto il mondo, ha collaborato con autori come Alberto Breccia, Horacio Altuna, Eduardo Risso e Jordi Bernet. La sua serie Cybersix, disegnata da Carlos Meglia, è in corso di ristampa presso Coniglio Editore.

Lucas Varela (Buenos Aires, 1971) è illustratore e disegnatore di fumetti. Co-fondatore della rivista cult «Kapop», collabora con molti quotidiani e riviste argentine («Clarín», «Rolling Stone», «La Nación Revista»).

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: