Shinya Shokudō - vince il manga Award

Shinya ShokudÅ�Shinya Shokudō di Yaro Abe, di cui abbiamo già parlato per il recente adattamento a live action, ha ricevuto il premio come miglior manga nella categoria generale della 55esima edizione del premio Shogakukan Manga Awards.

Il manga è serializzato dal magazine Shogakukan Big Comic Original dal 2007 e per ora raccoglie solo 4 volumi. Se desiderate potete visitare anche il sito ufficiale del manga per rendervi conto dello stile di disegno di Abe.

Sono rimasta immediatamente colpita dal tratto assolutamente fuori dal comune di questo mangaka. La storia pure non è tra le più semplici: il protagonista è un cuoco che inizia a lavorare quando la normale giornata di tutti quanti volge al termine. Apre il ristorante a mezzanotte e lo chiude alle 7 di mattina. Va da sè che la clientela è delle più particolari. Il manga si snoda attorno alla vita di questo bizzarro personaggio, oltre che trattenerci con le avventure sentimentali e non di ogni cliente. I clienti vanno dalla stripper, allo yakuza, al normale impiegato d'azienda, al giovane sfaccendato.

Alcuni personaggi tornano frequentemente al ristorante e il proposito del cuoco è tentare di cucinare tutto ciò che viene richiesto, il tutto in un clima malinconico, in una parte della città meravigliosa, fatta di piccole vie con locali tipici che espongono all'esterno la lanterna e il noren. Un manga particolare e non di facile lettura, ma molto piacevole e con un velo di tristezza. Una rarità da non perdere.

  • shares
  • Mail