Nausicaä di Hayao Miyazaki: caratteristiche del Blu-ray giapponese in uscita

Nausicaa

Nausicaa Blu-raySono finalmente svelate le caratteristiche dell'edizione Blu-ray del capolavoro d'animazione cinematografico del premio Oscar Hayao Miyazaki e Studio Ghibli, Nausicaä della Valle del Vento.

Insolitamente indirizzata al mercato internazionale, grazie alla presenza di tracce audio multilingue in giapponese (Linear PCM 2.0), inglese, francese, tedesco, coreano, cinese mandarino e cantonese (tutti in Dolby Digital 2.0), e sottotitoli in inglese, francese, coreano e cinese, l’edizione propone un video widescreen 16:9 restaurato nello splendore dell’alta risoluzione Full HD 1920 × 1080. Tra gli extra, il commento audio di Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion), ai tempi animatore chiave allo Studio Ghibli, quello dell'assistente alla regia, Kazuyoshi Katayama, una conversazione inedita del 2009 tra il produttore Toshio Suzuki e Anno, gli storyboard, gli script originali e la Guida ufficiale al film. Una pubblicazione imperdibile, se si considera lo standard delle edizioni home video nipponiche, incredibilmente costose e avide di contenuti speciali, in cui è quasi la norma la mancanza dei sottotitoli perfino in giapponese.

Come annunciato di recente alla seconda edizione dei Digital Entertainment Group Japan Awards/Blu-ray Prizes, la divisione giapponese di Walt Disney Studio Home Entertainment (WDSHE) non si fermerà a Nausicaä, ma proporrà entro l'anno in HD anche altri grandi classici dello studio di Miyazaki. Attualmente, infatti, l’unico film dello Studio a poter vantare un’edizione in alta definizione è il recentissimo Ponyo sulla scogliera, proiettato nelle sale italiane a marzo 2009. Il Blu-ray di Nausicaä sarà sul mercato giapponese dal 14 luglio al prezzo di 7.140 yen (57 euro circa).

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: