Harukana Machi di Jiro Taniguchi - trailer del live

Un adattamento cinematografico europeo di un manga giapponese: la cosa mi attira molto, soprattutto perchè si parla di un'opera di Jiro Taniguchi. Il manga è Harukana machi-e, del 1998 in due volumi, completo, serializzato sulla rivista Big Comics della Shogakukan.

In breve la trama è la seguente: un normalissimo salaryman torna al suo paese natio. Nel momento in cui si reca al cimitero per porgere un saluto alla tomba della madre, si trova catapultato indietro nel tempo. Si "risveglia" come studente delle scuole superiori ma con tutte le capacità di un uomo di 48 anni. Per la prima volta capisce veramente i suoi genitori, non più dal punto di vista di un ragazzino, ma ormai di un adulto.

Naturalmente non mi soffermo sulla delicatezza e perfezione del manga stesso: separiamocene un momento per vedere il trailer che sembra sul serio interessante. Ovvie le differenze di location tra la cittadina originale Kurayoshi del manga l'ambientazione del film in Parigi. Il film sarà nei cinema in Germania dal 20 maggio, arriverà da noi? Avrei molto piacere di vederlo e capire come un europeo può rielaborare la visione giapponese di molti sentimenti ed emozioni non dette, insite nella cultura orientale.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: