La classifica dei manga più venduti in Giappone dal 14 al 21 aprile

March Comes in like a lion

Davvero molto singolare la classifica settimanale dei manga più venduti in Giappone.

Infatti, al primo posto, si piazza March Comes in Like a Lion, la seinen/comedy sul mondo dello shogi scritta e disegnata dalla misteriosissima Chica Umino, che molti di voi ricorderanno come autrice di Honey and Clover. Pubblicato in patria dalla Hakusensha (che lo serializza sul magazine Young Animal), March Comes in Like a Lion è uno di quei seinen profondi e sentimentali che tanto piacciono ai lettori giapponesi ma, grazie alle gag simpatiche che la Umino riesce ad inserire per "spezzare" la tensione, siamo sicuri che il manga potrebbe diventare un successo anche da noi.

La medaglia d'argento di questa settimana è tutta di Takeshi Hinata e del suo Ahiru no Sora, shonen/sportivo serializzato dalla Kodansha sulle pagine dello storico settimanale Shonen Magazine. Le gesta sportive di Sora Kurumatani (protagonista assoluto del manga) sono molto apprezzate dai giapponesi che, sicuramente, si identificano nel "piccoletto" che sogna di diventare, un giorno, una grande stella del basket.

Il gradino più basso del podio se lo aggiudica il tankobon numero 17 di Neon Genesis Evangelion che, da tre settimane, è rimasto "inchiodato" alle prime tre posizioni in classifica! Partito dalla numero uno due settimane fa, il manga di Yoshiyuki Sadamoto ha perso sempre una posizione a settimana ma, e qui ci sarebbe da fare davvero un'analisi approfondita, non è mai sceso sotto il terzo posto! Chissà quante copie, in totale, ha venduto in queste tre settimane di permanenza in classifica...

Dal quarto posto in giù troviamo Air Gear (shonen/fantascientifico/ecchi di Oh! great che, dal 2003, serializza il manga su Weekly Shonen Magazine della Kodansha), Hayate no gotoku! Service Pack Volume 23 + 24 (doppia uscita "variant" della shonen/comedy di Kenjiro Hata, mangaka "di punta" della casa editrice Shogakukan), Ōran Kōkō Host Club (che, rispetto alla prima posizione guadagnata sette giorni fa, si trova adesso al sesto posto in classifica), Cross Game (diciassettesimo ed ultimo tankobon dello shonen/sportivo di Mitsuru Adachi, indiscusso maestro delle commedie romantiche a tematica sportiva), Hayate no gotoku! Volumi singoli 23/24 (uscita "regular" dei tankobon), Bleach (che, dal terzo posto della scorsa settimana, si trova adesso alla penultima posizione in classifica) e Cross Game Limited Edition (edizione "di lusso" dell'ultimo tankobon del manga di Adachi).

via | Animeclick

  • shares
  • Mail