Rumiko Takahashi, a giugno cofanetto speciale per i 35 anni di carriera

Rumiko Takahashi festeggia i 35 anni di carriera e per celebrare l'evento a giugno uscirà un cofanetto speciale dal titolo Rumic World 35 Show Time & All Star

Rumiko Takahashi

Ebbene sì, Rumiko Takahashi, la signora del fumetto giapponese, ha ormai sulle spalle 35 anni di onorata carriera ed ecco che per celebrarla al meglio, a giugno uscirà un box composto da tre volumi in formato B5, ovvero 18x26 cm circa, dal titolo come dicevamo Rumic World 35 Show Time & All Star.

Il primo di questi tre volumi è in realtà un artbook, il cui titolo sarà Show Time e che si prefigge di raccogliere illustrazioni e pagine a colori disegnate di suo pugno da rumiko Takahashi dagli esordi della sua carriera fino a oggi. Il secondo volume si intitola Alla Star e conterrà una lunghissima intervista all'autrice, con tanto di presentazione dei suoi personaggi più famosi e dei relativi adattamenti animati. Il terzo libro è Moon Dai Pet Oh: volumetto imperdibile in quanto contiene i racconti brevi dell'autrice ancora non raccolti in un libro.

Il costo di questo cofanetto speciale dedicato a Rumiko Takahashi non è certo esiguo, in quanto stiamo parlando di 9.800 yen, equivalenti a circa 78 euro. Però se volete fare un regalo ad un appassionato della mangaka, questa sarebbe un'ottima idea. Non si sa ancora se e quando arriverà in Italia. Magari la Star Comics potrebbe farci un pensierino, visto che è la casa editrice che attualmente da noi pubblica gli shojo della Takahashi.

Rumiko Takahashi è forse una delle mangaka più famose: anche chi non ha memoria per i nomi degli autori, di sicuro la conosce. Nata a Niigata il 10 ottobre 1957, è una delle più celebri fumettiste e character designer giapponesi. Pensate che è così popolare fra i fan da essersi giustamente meritata l'appellativo di principessa dei manga.

La caratteristica peculiare di Rumiko Takahashi è quella del suo tratto tipico, riconoscibilissimo fra mille. Disegna con il pennello, anche se oggi molti autori preferiscono usare il pennino o la penna a china. Ha la capacità innata poi di creare personaggi che, pur essendo impregnati di cultura giapponese, riescono ad arrivare nel cuore anche della cultura occidentale, ecco perché è apprezzata a livello internazionale. Altro pregio di Rumiko Takahashi è quello di piacere al pubblico sia maschile che femminile, in quanto da parecchio tempo si discosta dai canoni tipici degli shojo per realizzare anche shonen con protagoniste femminili. Anche se è tipico nelle sue serie abbinare un protagonista maschile e uno femminile.

Fra i fumetti più famosi di Rumiko Takahashi non possiamo non citare Lamù, Maison Ikkoku, Ranma ½, One Pund Gospel, Inuyasha e il più recente Rinne che, stranamente, da voci di fumetteria, non sta avendo il successo sperato.

  • shares
  • +1
  • Mail