Classifica settimanale manga più venduti in Giappone al 29/09/2010

Arrivare a te volume 12Con un giorno di ritardo, eccoci all'appuntamento settimanale con la classifica Tohan dei manga più venduti nel Sol Levante. La principale catena di distribuzione libraria del Giappone consegna al web la nuova manga chart aggiornata al 29 settembre, che vede sul podio il dodicesimo tankobon di Kimi ni todoke – Arrivare a te.

Sawako Kuronuma, con i suoi lunghi capelli neri, la carnagione pallida e la sua voce lugubre sembra proprio uscita da un film dell’orrore: non a caso è stata ribattezzata fin dalle elementari “Sadako”, come la protagonista di “The Ring”. Al suo passaggio tutti si ritraggono e sviano lo sguardo per evitare di incontrare il suo: si dice possa vedere i fantasmi e porti sfortuna. In realtà Sawako è molto timida, gentile ed educata. Shota Kazehaya, un ragazzo socievole e solare, è l’unico in tutta la scuola a trattare Sawako con gentilezza e salutarla ogni mattina, diventando così il suo eroe. Pubblicato in Italia da Planeta DeAgostini fino al sesto volume, il manga di Karuho Shiina è attualmente in pausa a tempo indeterminato assieme a tutti i titoli orientali del catalogo dell'editore.

La seconda posizione è occupata da Thermae Romae, seinen storico del 2008 vincitore quest'anno del terzo Manga Taisho Award. Con la sua opera, in corso sul magazine Comic Beam di Enterbrain, Mari Yamazaki ci porta dalle terme dell'antica Roma agli odierni bagni pubblici giapponesi in compagnia dell'architetto Lucius, che fa avanti e indietro nel tempo viaggiando in un modo oltremodo bizzarro. Terzo posto per Gantz di Hiroya Oku, stabile nella sua posizione dalla scorsa settimana. Entrato nella fase conclusiva, il manga, edito in Italia da Planet Manga, ha già ispirato nel 2004 due serie animate di 26 episodi complessivi prodotte dallo Studio Gonzo (in DVD per Yamato Video) e due film live-action per il cinema, il primo dei quali atteso in Giappone per gennaio 2011.

Medesima posizione in classifica anche per il boxistico Hajime no Ippo, Liar Game e Hanazakari no kimitachi e: After School, special che chiude a 24 volumi totali il “gender bender shojo” iniziato nel 1996 da Hisaya Nakajo. Scende invece di due posizioni l'ultimo numero del fantasy Kaiouki di Masatoshi Kawahara. Tra le new entries troviamo Uchu kyodai in quinta posizione, manga "spaziale" con protagonisti due fratelli divisi dal destino e dal successo, ma con una promessa da mantenere: raggiungere insieme lo spazio! Approda in ottava posizione lo sportivo Major grazie al suo 77° volume e in penultima postazione Flat di Natsu Aogiri, altro shojo di Mag Garden. Serializzato dal 2008 su Comic Blade Avarus, il manga della Aogiri, che la settimana scorsa era sul podio, ha per protagonista Keisuke, ragazzo con l'hobby della cucina pasticcera, che un giorno deve occuparsi del piccolo cugino Aki, al quale è molto legato.

1. Kimi ni todoke – Arrivare a te (12)
2. Thermae Romae (2)
3. Gantz (29)
4. Hajime no Ippo (93)
5. Uchu kyodai (11)
6. Liar Game (13)
7. Hanazakari no kimitachi e: After School
8. Major (77)
9. Flat (4)
10. Kaiouki (45) ultimo

- Settimana precedente

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: