Pseudostudio, spazio dedicato al fumetto e all’illustrazione nel cuore di Milano

Mancano pochi giorni per assistere alla nascita di Pseudostudio, uno spazio creativo che verrà inaugurato a Milano.

milano fumetti

Il progetto Pseudostudio prenderà il via giovedì 9 maggio 2013 a Milano e sarà una vera e propria fabbrica di idee alimentata da appassionati di fumetto ed illustrazione. In questo spazio creativo si produrranno fumetti e ci saranno svariate esposizioni. L'idea di lanciare lo Pseudostudio è da attribuire ad un gruppo di giovani artisti professionisti che collaborano con le case editrici italiane più importanti e non solo (Sergio Bonelli Editore, The Walt Disney Company Italia ecc...) e che hanno deciso di coalizzarsi per rafforzare la propria passione, per valorizzare il proprio lavoro, anche attraverso la creazione e l'organizzazione di eventi speciali (esposizioni, mostre, workshop, tour, esibizioni dal vivo).

Tra i protagonisti di Pseudostudio troviamo: Fabiano Ambu, Stefania Fiorillo, Gianfranco Florio, Sergio Gerasi, Eliana Scozzaro, Luca Usai, Davide Barzi, Maurizio Forte, Alessandro Mazzetti e Massimiliano Zazzi. Volete scoprire come nasce una storia a fumetti? Iniziate a frequentare lo Pseudostudio, uno spazio di circa 100 mq con sede in via Piacenza n.7 (nei pressi di Porta Romana).

Per partecipare all'inaugurazione recatevi in zona giovedì 9 maggio 2013, a partire dalle 18, dove vi verrà offerta una prima mostra a ingresso gratuito con all'interno un percorso illustrativo sull’arte dei fondatori di Pseudostudio. All'interno verranno esposte le illustrazioni e le tavole di numerose serie: Dampyr (tavole di Fabiano Ambu), Dylan Dog (tavole di Sergio Gerasi), Nathan Never, Don Camillo a fumetti e un progetto dedicato a Enzo Jannacci ( di Davide Barzi), Topolino, Cars, Toy Story, Up (tavole di Luca Usai, Stefania Fiorillo e Gianfranco Florio). Ci saranno anche le Pin-Up di Alessandro Mazzetti, i racconti di Eliana Scozzaro, le illustrazioni di Maurizio Forte e una piccola selezione di tavole e illustrazioni realizzate dagli allievi della Scuola di Fumetto di Bergamo di Massimiliano Zazzi.

Pseudostudio è un grande progetto e per questo sono stati invitati grossi ospiti per inaugurarlo e per godere degli interventi musicali di Giuliano Mori, Cesare Grazielli e Maurizio Forte: Carlo Ambrosini (autore Dylan Dog, Napoleone, Jan Dix), Alessandro Baggi (autore Dapyr, Dylan Dog), Max Bertolini (autore Nathan Never), Alessandro Bocci (autore Dampyr, Fawcett), Luigi Bona (Direttore del Wow, Museo del fumetto di Milano) Mauro Boselli (Creatore di Dampyr, autore di Tex, Zagor, Dylan Dog), Fabio Celoni (PK, Topolino, Dylan Dog, Dampyr), Maria Lorenza Chidini (colorista Bonelli Editore), Luca Enoch (creatore di Dragonero, Lilith, Gea, Sprayliz), Corrado Roi (Dylan Dog, Dampyr), Stefano Vietti (Creatore di Dragonero, autore di Nathan Never) e tantissimi altri.

via | Il Giorno

  • shares
  • Mail