L'intervista, il nuovo graphic novel di Manuel Fior disponibile con Coconino Press

Manuele Fior è tornato e propone la sua nuova opera intitolata L'intervista e pubblicata da Coconino Press.

coconino

Manuel Fior nel suo graphic novel L'intervista vi porterà nell'Italia del 2048 per mostrarvi come saremo tra 35 anni, mentre da lassù qualcuno ci guarda. Coconino Press vi offre l'opportunità di leggere l'ultima fatica dell'autore di “Cinquemila km al secondo” che è diventato famoso in Europa grazie al proprio talento e, soprattutto, per aver vinto l'Oscar del fumetto ad Angouleme 2011. Oggi Fior è l'illustratore della rubrica settimanale dei Top 50 libri di Alessandro Baricco di Repubblica, ma allo stesso tempo è un grande sognatore che vuol esprimere attraverso la Nona Arte le proprie emozioni e dar sfogo alla fantasia.

L'intervista è introdotta da un evento eccezionale: nel cielo appaiono strani triangoli luminosi, misteriosi messaggi di una civiltà aliena. Inizia per la Terra una nuova fase, forse aspettata da tanti, poiché il futuro descritto da Fior non è poi così roseo. Sulla Terra ci viene mostrata una generazione che si sente vecchia, stanca, finita, mentre c'è una generazione fatta di giovani che cerca di costruire nuovi valori e modelli di convivenza sociale alternativi alla coppia e alla famiglia. Alieni, problemi sociali e generazionali: è difficile individuare un genere letterario per definire L'intervista.

Da una parte sembra essere un romanzo di fantascienza, ma al centro della storia non c'è l'esplorazione delle stelle, ma il tentativo di descrivere il delicato, fragile universo interiore delle relazioni, dei sentimenti e degli affetti di ciascuno di noi. E' un commovente racconto sul passare del tempo, sul confronto tra generazioni, sulla nostra società che sta cambiando. L'autore ha rilasciato alcune dichiarazioni per descrivere questo nuovo gioiello:

“Amo le storie di anticipazione fantascientifica alla Ballard e ho provato ad immaginare un futuro non lontano, ma leggermente diverso dal presente. Uno scenario dove non tutto è negativo e catastrofico, dove la fine del mondo e della società che conosciamo non arriva con una violenta apocalisse, ma in un contesto intimo e familiare di vita quotidiana che continua a scorrere”.

L'intervista è un graphic novel disegnato con uno stile grafico completamente diverso dai lavori precedenti. Fior ha scelto china e carboncino, disegnando i paesaggi con effetti quasi foto-realistici su cui sono stati inseriti i personaggi resi con un tratto cartoonistico.

Scheda tecnica:

€ 17,50
Collana: Coconino Cult
Colore: B/N
Formato: cm 17x24
Pagine: 176
Rilegatura: brossurato

  • shares
  • Mail