Batman n.13, la recensione delle storie su Le origini dell'Universo Dc

Il numero 13 di Batman (Lion Comics) propone i numeri zero originali con le storie de Le origini dell'Universo Dc.

lion

Cosa facevano Batman e i suoi comprimari prima di diventare supereroi? A questa domanda risponde il numero tredici di Batman, edito da Rw-Lion. E' un albo che i fan del supereroe non possono lasciarsi sfuggire, poiché presenta gli speciali n.0 delle diverse serie nei quali sono presentate le origini dei personaggi della Dc Comics. Bruce Wayne è il grande protagonista di queste pagine, ma c'è spazio anche per conoscere più intimamente il dramma del ragazzino Dick Grayson, il suo primo uomo meraviglia.

La prima storia del fumetto è firmata dai soliti Scott Snyder e Greg Capullo e si intitola Un passato luminoso. E' fantastico vedere un giovane Bruce Wayne impegnato a trasformasi in eroe, senza essere Batman, scommettendo su se stesso e rischiando seriamente a causa della quasi totale inesperienza. Snyder ci propone il primo prototipo di Batman attraverso la prova del nove di un uomo che studia ogni minimo dettaglio per essere utile alla società. Capullo prende le distanze dalla Notte dei Gufi (saga d'esordio post reboot) ed è squisitamente più solare del solito.

Le sorprese dell'albo sono sicuramente gli scrittori James Tynion e Gregg Hurwitz. Mentre il primo offre, con classe e sintesi, una panoramica completa dei personaggi legati a Bruce (i tre Robin principalmente e Gordon), il secondo ci mostra il nostro eroe nel suo percorso di crescita psico-fisica attraverso una storia che è allo stesso tempo poesia, filosofia e tragedia. Il capitolo di Tom De Falco e Kyle Higgins su Nightwing (Moto Perpetuo) è una divertente lettura che non aggiunge granché a quanto sappiamo già della vita di Dick, ma è disegnata magistralmente da un Eddy Barrows che potrebbe entrare tranquillamente nella top 10 degli illustratori Dc.

Scheda di Batman n.13: Contiene Batman 0, Detective Comics 0, Nightwing 0, di Scott Snyder, Gregg Hurwitz, Tom DeFalco, Kyle Higgins, Greg Capullo, Jonathan Glapion, Tony Daniel, Richard Friend, Eddy Barrows. 9771887472334-30070
16,8x25,6, S. 72 pp, col.; prezzo € 3,50.

Voto finale: 8/10 - Uscita soddisfacente e sorprendente per il buon lavoro di sceneggiatori che sono stati in grado di cogliere l'essenza del Cavaliere Oscuro e trasmetterla nel suo non più così misterioso passato.

  • shares
  • Mail