Robocop, i BOOM! Studios lo riportano su carta...insieme a Frank Miller!

Era da un po' che Frank Miller non dava sue notizie, ma grazie a quest'annuncio a sorpresa dei BOOM! Studios, sappiamo che l'autore e vivo e vegeto ed e pronto, insieme ad un team formato da Steven Grant, Korkut Öztekin e Declan Shalve, a riportare in auge un personaggio amatissimo dai nerd più incalliti. Ma di chi stiamo parlando? Ma ovviamente di lui...del mitico Robocop!

Quando ho letto l'annuncio diramato dai BOOM! Studios non volevo credere ai miei occhi e, notato che anche Miller farà parte del progetto, ho capito che il progetto si farà e che potrebbe rivelarsi molto di più che un semplice fumetto! C'è da dire che i BOOM! Studios sono stati molto criptici perché, nel comunicare il progetto di Robocop: Last Stand, hanno dimenticato (volontariamente) di spiegarci se si tratta di una nuova serie, di un'antologia/mini-serie o di un Graphic Novel, ma sono sicuro che le notizie non tarderanno ad arrivare. Ma è il coinvolgimento di Miller nel progetto la cosa più intrigante di questo inaspettato comunicato...

Come molti di voi sapranno, Frank Miller ha scritto la sceneggiatura di Robocop 2 e Robocop 3, film che sono andati a costituire la trilogia cinematografica del personaggio di Edward Neumeier e Michael Miner. Ed è altrettanto noto il fatto che gli script di Robocop 2 furono pesantemente ridimensionati per renderli più appetibili al grande pubblico che, come abbiamo visto nell'adattamento a fumetto degli script originali di Miller (pubblicati dalla Avatar Press come Frank Miller's Robocop nel 2003), difficilmente avrebbe digerito un prodotto del genere! Co autore di Robocop 3 (le cui parti scartate sono andate a rimpolpare la serie della Avatar Press di cui sopra), Miller ha poi continuato a scrivere le storie del poliziotto robotico di Detroit nel formato a lui congeniale (il fumetto), firmando alcuni lavori tra cui il famoso crossover Robocop Versus The Terminator del 1992 (miniserie pubblicata dalla Dark Horse). Capite quindi che Miller sa molte cose su Robocop e, vederlo nella fila degli autori e disegnatori presentati dai BOOM! Studios per questo progetto, può significare solo una cosa...Miller ha finalmente deciso di ritornare a scrivere per Robocop!

Spediamo due parole anche sul travagliatissimo franchise editorial/fumettistico del personaggio che, dagli anni novanta fino ai giorni nostri, ha girato qualcosa come ben quattro case editrici! La prima ad occuparsi di Robocop fu la Marvel che, quando nelle sale cinematografiche americane veniva proiettato Robocop 2, decise di pubblicare un adattamento a fumetti del primo lungometraggio. Poi fu il turno della Dark Horse Comics che, dal 1992 al 1994, pubblicò qualche miniserie sul personaggio evitando accuratamente di farne una serie regular. Dal 1994 al 2003 Robocop era sparito dal mondo del fumetto, ma ci pensò la Avatar Press a resuscitarlo grazie al sopracitato Frank Miller's Robocop. Chiude il cerchio la Dynamite Entertainment, che ha pubblicato alcuni mini-cicli del personaggio in formato Trade Paperback...

Ora il personaggio è approdato ai BOOM! Studios che, a quanto pare, sono riusciti a convincere Mr. Miller a riprendere in mano il personaggio. Cosa ne verrà fuori? Speriamo che sia qualcosa di fenomenale, perché un personaggio dal franchise importante come Robocop merita davvero un rilancio in grande stile!

via | Major Spoilers

  • shares
  • Mail