Tutta discesa, il graphic novel di Marina Girardi per gli amanti della bicicletta

Comma 22 Editore presenta Tutta discesa - Una cavalcata appenninica su due ruote, un fumetto realizzato da Marina Girardi e che si rivolge a tutti coloro che amano passeggiare in bicicletta.

comma 22

Tutta discesa - Una cavalcata appenninica su due ruote è un titolo che accende immediatamente l'entusiasmo di chi ama lo sport, il ciclismo, le belle giornate e l'aria fresca e pulita. Ci troviamo di fronte all'ultima fatica dell'artista Marina Girardi, la quale fa esclamare al ragazzo della protagonista del suo fumetto pubblicato da Comma 22 Editore: "da Pieve del Pino, in provincia di Bologna, a Pescara, è tutta discesa". In poche parole questa irrinunciabile proposta è una bella e spensierata vacanza in bicicletta.

La discesa è sicuramente il passaggio più rilassante di una lunga e faticosa biciclettata. Dopotutto quello che viene prima non deve essere trascurato. La fumettista ha descritto nel suo racconto le dolci colline che sovrastano la riviera romagnola e marchigiana, i paesaggi e le città dell’Umbria, lungo strade antiche. In questo viaggio avventuroso ci ha anche proposto una galleria di ospiti, con tutte le loro storie che si intrecciano con le storie dei luoghi.

Nella presentazione del volume, Comma 22 ci fa notare che nelle tavole di Marina Girardi non esiste un grande e un piccolo, un primo piano e un piano secondario. Infatti l'artista preferisce dare la stessa importanza a tutto, dalla farfalla che si posa sulla bicicletta alle opere di Raffaello.

L'opera - ideale da leggere durante il Giro d'Italia 2013 - sembra consigliare a tutti i lettori di vivere, prima o poi, un viaggio simile, prendendo in considerazione tutti i consigli, le carte e i dettagli di chi lo ha già fatto o di chi ha voluto raccontarlo attraverso le graziose tavole illustrate, accompagnate da poche parole, proprio per non disturbare la quiete di una vacanza così semplice da vivere, così salutare.

Altre caratteristiche tecniche del volume targato Comma 22: Di Marina Girardi; dimensioni 17x24; materiale brossurato. Pagine e colori 112 pagine a colori, prezzo 14,00 €. ISBN: 978-88-6503-064-6. Per altre informazioni cliccate qui.

  • shares
  • Mail