James Robinson, l'autore lascia la DC Comics!

È indubbio che alla DC Comics ci sia qualche problema con gli autori e, proprio venerdì scorso, un altro dei protagonisti del progetto New 52 ha deciso di girare i tacchi e abbandonare, almeno per il momento, l'azienda: stiamo parlando del grandissimo autore britannico James Robinson, curatore dei testi di Earth-2 sin dal primo numero della suddetta testata!

Come andremo a vedere nel tweet pubblicato da Robinson in merito a questa notizia, l'autore non sembrava tanto dispiaciuto nell'aver lasciato la DC Comics...anzi, apostrofando la giornata di venerdì come una "liberazione", questo ha dichiarato che sarebbe andato a rilassarsi in spiaggia! Ma perché Robinson ha deciso di andarsene così, senza dichiarare i motivi del suo abbandono? Cosa ha spinto un autore così importante come lui ad abbandonare una casa editrice a cui ha dato davvero tanto?

Partiamo analizzando brevemente il tweet rilasciato da Robinson venerdì anche se, come vedrete, c'è poco da commentare:


Asettico ma lievemente polemico, Robinson ha dichiarato che il numero #16 di Earth-2 sarà l'ultimo che avrà la sua firma e, come abbiamo detto, l'autore ammette che quella di venerdì è stata davvero una bella giornata. E fin qui ci siamo tutti...

Ma c'è dell'altro. Grazie ai ragazzi di Comic Book Resouces, scopriamo che Robinson era stato intervistato al Wondercon 2013, e che l'autore aveva dichiarato d'avere in mente una grande storyline che sarebbe culminata nel 2014 con l'incontro tra i personaggi di Earth-1 ed Earth-2! Una storia importante, quindi, che Robinson ha deciso di lanciare dal numero #13 di Earth-2 e che sarebbe dovuta continuare per molti albi. Ma a questo punto, i piani della DC Comics circa le vicissitudini dei personaggi di Earth-2 dovranno cambiare perché, senza Robinson, sarà ben difficile riuscire a portare avanti una storyline di questo peso. E non escludo che siano stati alcuni dei dettagli relativi a questa serie a far si che Robinson abbia deciso di abbandonare la DC Comics perché, ed è cosa risaputa, gli editor delle grandi case editrici americane sono persone molto puntigliose e precise...

Che Robinson abbia avuto degli screzi con gli editor della DC Comics? O peggio...che gli editor della DC Comics abbiano bocciato alcune delle idee che Robinson aveva presentato circa il nuovo ciclo narrativo che s'apprestava a lanciare su Earth-2?

via | Comic Book Resources

  • shares
  • Mail