Costumeplay 2013, a Napoli nuovo cosplay event: ecco come partecipare

A poco più da un mese dal Napoli Comicon i cosplayer tornano a sfidarsi in una competizione a premi.

Girando in questi giorni per le strade di Napoli potete incorrere in questi manifesti che pubblicizzano (oltre a quelli dell'evento di Wrestling con Nunzio e Carlito) una competizione intitolata CostumePlay (come i due vocaboli originari che contratti hanno creato il termine giapponese Cosplay).

Le date, i luoghi e i biglietti dell’evento


La competizione si svolgerà il 9 giugno 2013 al Palapartenope, Via Barbagallo, 115 Quartiere Fuorigrotta – Napoli. Non troppo distante da dove si svolge il Napoli Comicon per intenderci anche se forse per arrivarci è un po' più laborioso.

Con i mezzi pubblici, infatti, invece di scendere alla fermata "Campi Flegrei", bisogna scendere a "Bagnoli - Agnano Terme" e camminare a piedi per circa un chilometro oppure dalla fermata "Campi Flegrei" prendere il bus C6. Meglio forse con l'auto dove bisogna prendere l'uscita "Fuorigrotta" della Tangenziale di Napoli e poi imboccare Via Terracina.

Anche se siete in costume, a differenza di molte fiere, per entrare dovrete pagare un biglietto di 7 €, ma presentando un flyer presente sul sito ufficiale si possono avere 2 € di sconto. Sul sito, inoltre, c'è la possibilità di acquistarlo in prevendita.

Gli ospiti della manifestazione



A fare gli onori di casa agli aspiranti campioni del cosplay sul palco, ci sarà Gabriella Orefice, famosa cosplayer italiana e mondiale, dato che ha partecipato a contest (e vinto) in tutto il mondo, conosciuta con il nickname di Mogu Cosplay. Ma non solo, come ospite speciale ci sarà anche un'altra famosissima cosplayer di livello mondiale come Giorgia Vecchini.


I premi


Non c'è gara senza premi e così nella manifestazione saranno premiate varie categorie come: "Miglior costume maschile", "Miglior costume femminile", "Miglior coppia", "Miglior gruppo", "Miglior interpretazione" e "Miglior accessorio". In particolare ci saranno due premi speciali che consisteranno in un succulento viaggio.

Il premio speciale "COSTUMEPLAY" consiste infatti in un viaggio ed alloggio al Japan Expo France (che si svolgerà dal 4 al 7 luglio 2013), mentre quello "OVER THE TOP" in un viaggio ed alloggio per 3 giorni a Lucca Comics & Games 2013 (dal 31 ottobre al 3 novembre).

Quando si svolgerà la gara


La gara si articolerà in un’unica sessione e si terrà sul palco del Palapartenope, dove si sono esibiti i migliori gruppi internazionali, domenica 9 giugno 2013 alle ore 15:00 dopo la chiusura delle iscrizioni prefissata per le ore 14:00 (ci si può anche pre-iscrivere via mail, anzi lo consigliano).


Gli stand degli espositori


La manifestazione non riguarderà solo il fenomeno del cosplay ma anche tutto il mondo del fumetto e dei gadget per cui ci saranno anche un centinaio di espositori dei quali però, al momento in cui scrivo questo post, ancora non sono stati comunicati i nominativi.

  • shares
  • Mail