Terzo Albo Gigante di Zagor, Moreno Burattini svela il passato della madre dello Spirito con la Scure

Siam giunti al terzo numero dello speciale Zagor Gigante, volume in cui è stato finalmente svelato il passato della madre dello Spirito con la Scure.

zagor

Chi è la madre dello Spirito con la Scure? Per scoprirlo basterà leggere lo Zagor Gigante n.3, ovvero lo Zagorone rilasciato in questi giorni dalla Sergio Bonelli Editore! La casa editrice ha denominato questa uscita come un vero e proprio "evento nella programmazione bonelliana del 2013 e come un punto fermo nell’ambito della cinquantennale saga dello Spirito con la Scure". Per spiegare il perché dell'importanza del terzo Albo Gigange di Zagor è stato intervistato lo stesso Moreno Burattini, autore della sceneggiatura, il quale ha rivelato tutti i retroscena della sua nuova storia.

L'intervista integrale a Burattini la trovate cliccando qui. Nelle sue dichiarazioni viene spiegato perché questo Zagorone deve essere considerato più speciale del solito. L'autore ha specificato che prima di tutto i disegni sono di Gallieno Ferri (creatore grafico del personaggio), un artista che ha ancora qualcosa da dire anche dopo cinquantadue anni dall'esordio del suo personaggio. Vedere le sue tavole stampate in grande formato è pertanto un doveroso omaggio alla sua lunga ed entusiasmante carriera.

Lo sceneggiatore ha fatto notare che Ferri è stato ingaggiato solo per il terzo volume della collana poiché nel 2011 era impegnato nella realizzazione del numero speciale a colori del cinquantennale (“Lo scrigno di Manito”). Proprio per questo ha voluto scrive un racconto particolare, visto che La storia di Betty Wilding si concentra tutta sulla figura della madre di Zagor di cui, fino ad adesso, erano state svelate le origini irlandesi oltre al nome. Moreno Burattini ha voluto chiarire diversi punti fondamentali come il perché questa donna ha lasciato la sua terra d’origine e dove e come ha incontrato quello che sarebbe diventato suo marito. Una delle caratteristiche stilistiche più interessanti di questa uscita è che non si svolge in flashback, ma l'avventura è narrata “in diretta”.

Lo sceneggiatore ha infine annunciato che il primo di agosto verrà varata una nuova collana dal titolo Color Zagor, con una storia disegnata da Walter Venturi che narra il passato del capitano Fishleg. Le Edizioni If ristamperanno prestissimo gli albi di Cico a colori, mentre Repubblica-L’Espresso proseguirà la pubblicazione di Zagor Collezione Storica a Colori!

  • shares
  • Mail