Justice League of America, Catwoman protagonista di un cliffanger incredibile!

La notizia ha dell'incredibile, quindi cercheremo di venire incontro a tutti quelli che non vogliono leggere gli spoiler...ma fidatevi, è qualcosa che ci ha lasciato senza parole!

Riassumiamo brevemente i fatti per poi approfondirli in seguito: nell'ultimo numero di Justice League of America #4, Geoff Johns ha deciso di concentrare su Catwoman tutte le sue attenzioni, incentrando l'albo su una missione che solo l'abile e furtiva Selina poteva compiere. E, arrivati all'ultima pagina dell'albo, i lettori hanno visto qualcosa di inenarrabile...qualcosa che non è stata anticipata in nessun modo ne dagli editor e ne tantomeno dall'autore. Ma di cosa stiamo parlando?

La missione di Catwoman

Stando a quanto si apprende da tutti i siti d'informazione fumettistica americana, in Justice League of America #4 assisteremo ad una missione dove Catwoman, membro tra i più abili del supergruppo, dovrà infiltrarsi nella base della Secret Society per reperire alcune informazioni. Tutto sembra procedere secondo i piani e Catwoman riesce a penetrare senza troppi problemi nel complesso. Ma Selina verrà scoperta dal nemico e, catturata dal capo dell'organizzazione, Catwoman verrà legata ad una sedia e costretta a parlare. Al rifiuto di Selina (che minaccia il nemico dicendogli che Batman verrà a prenderlo molto presto), il capo della Secret Society le punterà una pistola alla testa...

SPOILER! Il cliffanger di Johns!

...e farà fuoco! La scena non lascia spazio a dubbi: Catwoman si accascia al suolo con gli occhi sgranati e la bocca aperta, e dalla testa di Selina inizierà ad uscire molto sangue, che va a creare una pozza proprio sotto il viso della gattina. Catwoman è morta? Difficilmente qualcuno riesce a rimanere in vita dopo un colpo alla testa, e anche se i nostri eroi riescono a resuscitare nelle maniere più assurde, se Selina non è sopravvissuta al colpo dovremo abituarci all'idea che la ladra più abile della DC Comics è ormai fuori dai giochi! Un cliffanger davvero incredibile, che ha lasciato tutti i lettori americani letteralmente a bocca aperta: nessun trucchetto, nessuna trappola mortale, niente di niente...solo un colpo alla testa, secco, preciso e letale! Ma è davvero così che Catwoman deve morire?

Un paio di constatazioni

Io ho i miei ragionevoli dubbi circa la morte di Catwoman, e per due motivi. Il primo, decisamente più logico, mi porta a pensare che se alla DC Comics ci fosse stata l'intenzione di uccidere Selina, sicuramente la testata a lei dedicata sarebbe stata sospesa, cosa che non è assolutamente avvenuta (le solicitations di Agosto riportano ancora Catwoman tra le uscite dei New 52). Il secondo dubbio è questo: perché uccidere Catwoman proprio quando la storyline di Justice League of America sta prendendo forma? Sicuramente quel volpone di Johns ha ben pensato di mettere un bel cliffanger come la presunta morte di Catwoman per attirare l'attenzione dei lettori che, sicuramente, acquisteranno in massa il prossimo albo per capire come sono andate le cose e se Selina è ancora viva oppure no...

Secondo voi la morte di Catwoman è plausibile? E chi sostituirebbe Selina sulla sua testata ufficiale? Ma soprattutto: alla DC Comics conviene uccidere un personaggio così importante come Catwoman?

  • shares
  • Mail