Sergio Bonelli, addio alla segretaria Liliana Gentini, i premi Anafi e Knife speciale Dylan Dog

Il sito della Sergio Bonelli Editore ha dato il suo addio a Liliana Gentile, la segretaria personale di Sergio Bonelli.

bonelli

Si è spenta Liliana Gentini la storica segretaria personale di Sergio Bonelli, che ha collaborato con lui sin dagli anni '50. Il portale della Sergio Bonelli Editore ha ufficialmente pubblicato un saluto a chi "con la sua professionalità, cordialità e competenza ha accompagnato tutta la storia della Casa editrice".

Una notizia così triste è stata accompagnata dall'annuncio non affatto cupo della consegna dei Premi ANAFI, nell'ambito della cinquantesima Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia. Sabato 1 giugno 2013 sono stati assegnati i noti premi dell'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione, e tra i vincitori sono spuntati i nomi di diversi autori bonelliani e non solo.

Vi sveliamo i premi che hanno coinvolto direttamente la Sergio Bonelli Editore: Miglior Disegnatore Giampiero Casertano, Miglior Sceneggiatore Bruno Enna, Migliore iniziativa editoriale Le Storie. La giuria ha voluto premiare anche Giancarlo Soldi (il regista di "Come Tex Nessuno Mai") ed è stato premiato alla memoria lo stesso Sergio Bonelli, per la sua opera di narratore e di editore. Nonostante la loro scomparsa certe figure non potranno mai tramontare!

La stessa casa editrice ha poi consigliato al suo pubblico di non perdere di vista Knife speciale Dylan Dog. L'Associazione Culturale Nero Cafè pubblica aperiodicamente una rivista di letteratura, cinema e fumetto di genere e nel sesto numero del suo magazine ha dedicato un ampio speciale dedicato all'Indagatore dell’Incubo. Cliccando qui potete leggere questa pubblicazione nella quale è stata inserita un'intervista al disegnatore Marco Bianchini (il quale ha realizzato la copertina di questo speciale) ed un'altra alla sceneggiatrice Barbara Baraldi. In più potrete leggere un articolo su Dylan Dog a teatro, un'analisi attenta del film Dellamorte Dellamore e una recensione approfondita del saggio "Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo" (edito da Nicola Pesce Editore).

  • shares
  • +1
  • Mail