Snack Time - Cassidy 5

cassidy

Trama: Sergio Bonelli Editore ha azzeccato l'ennesima miniserie. Cassidy, dopo cinque numeri, conserva la brillantezza dimostrata negli albi di esordio. Questa volta lo sceneggiatore non tormenta il protagonista. In apertura di Cielo di Piombo il lettore tira un sospiro di sollievo per le condizioni di salute della figlia di Cassidy, Michelle. Poi, tra varie pause leggermente influenti per la trama, viene alimentata una difficile e ben studiata storia d'amore tra il biondo resuscitato e la seducente cantante Regina Canyon, donna del cattivo Ethan Dwayne. Per questo la lettura non è piatta, ma tende a mantenere alta la concentrazione in attesa di scelte poco felice da parte delle forze del boss Reggia. La presenza mistica del vecchio di colore, il Bluesman che ha dato un senso a tutto il soggetto della serie, è l'unica bussola utile per non perdere di vista la missione finale di un protagonista diversamente buono e, soprattutto, grande giocatore d'azzardo. Ray gioca sporco per conquistare il bottino e tutti alla fine, tutti, risultano essere solo pedine del suo piano criminale. Pasquale Ruju è bravo a narrare i fatti, senza mai appesantire il racconto e dotandolo di grande scorrevolezza. Inoltre è abile a sorprendere ogni tot tavole con i giusti colpi di scena. Nel finale introduce un elemento impensabile: il figlio di Ray!

Disegni: Andrea Borgioli è un artista rivelazione. Ha un tratto moderno, preciso con influenze chiaramente internazionali. Bene si adatterebbe ad opere supereroistiche e su Cassidy offre tavole ordinate e piacevoli da sfogliare. Molto importante è il suo lavoro per completare con grazia e perfezionismo un prodotto destinato a funzionare. Alessandro Poli semplicità: una macchina infuocata che brucia di fronte ad un Ray silente, giusto per sottolineare la capacità riflessiva di un uomo saggio, spietato e paziente. Colori pastello accentuati finiscono ad oscurare il cielo celeste che avvolge un deserto che conosce solo morte ed inganno.

Presentazione: Cassidy n. 5, mensile - Cielo di piombo - Sergio Bonelli Editore - La partita si fa sempre più dura. Con alleati infidi e nemici spietati, Cassidy dovrà portare a termine il suo gioco e sperare di uscirne vivo. Non è prevista alcuna rivincita, in quel genere di confronti: i perdenti vengono inghiottiti dal deserto, dentro fosse senza nome. Eppure, bisogna rischiare tutto, per vincere. In fondo, questa è Las Vegas!

Voto: 7,5

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: