Matantei Loki - esce il manga

Ragnarok
Esce in Italia grazie alla GP Publishing Matantei Loki, tradotto "Il mitico Detective Loki". In patria nipponica pubblicato dal 1999 sul magazine Shounen GanGan, opera di Kinoshita Sakura, formato da 7 volumi, completo.

Mayura è una bella fanciulla che frequenta la scuola superiore, ha un'amica, Kaho, molto bella anche lei, a cui tiene molto. Mayura si interessa al campo delle investigazioni per un proposito ben preciso: gira infatti in città un maniaco che sequestra belle ragazze more con la coda e le uccide. Kaho rientra in pieno nel campo d'azione di questo pazzo, dunque bisogna capire come difendere lei e tutte le altre giovani dal serial killer.

Per caso, un pomeriggio, si imbatte in Loki, un giovanissimo detective che abita in una casa assai bizzarra, con un maggiordomo/aiutante ancora più strambo di lui. Il ragazzetto in realtà è stato esiliato poichè ha offeso una divinità molto potente: se sulla terra riuscirà ad esorcizzare tutti gli spiriti malvagi che incontra, allora sarà riammesso nel mondo degli dei. Qui parte l'avventura, estremamente interessante, di Loki.

Un'opera senza dubbio simpatica a tratti, molto scorrevole e che si legge velocemente. Per me che sono una vera fifona, il manga è anche piuttosto spaventoso quando vengono descritti alcuni elementi: durante la caratterizzazione iniziale del serial killer e del suo operato, ad esempio, per me è stato complesso restare serena. Nel momento in cui ci viene rivelato cosa colleziona e come uccide le vittime ammetto che mi sono guardata alle spalle.

Il tutto è mitigato, per fortuna, dalla simpatia di Mayura, che decide di unirsi in brevissimo tempo all'agenzia investigativa di Loki. Il bambino stesso è interessante e dal carattere deciso. Nel complesso può essere davvero una lettura piacevole.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: