Snack Time - Embalming n.1

EMBALMING

Soggetto&sceneggiatura: Embalming - l'altra storia di Frankenstein è un manga di Nobuhiro Watsuki, edito da Planet Manga. È un racconto gotico, ambientato nell'Europa di fine XIX secolo. Il racconto si apre con immagini di un passato drammatico che ha creato un legame inscindibile tra i protagonisti Fury e Wraith. Si coglie nell'immediato che l'autore ha in mente una storia fatta di violenza ed azione sfrenata, corredata di quel tocco di sentimentalismo che giustifica le dinamiche narrative. La soglia di attenzione durante la lettura raggiunge il picco più alto quando viene introdotto il mito di Frankenstein ed applicato in maniera abbastanza sorprendente alla trama. Un ulteriore elemento che rende più coinvolgente il fumetto è la diversità radicale tra i protagonisti: uno spietato ed assetato di vendetta, l'altro assetato di conoscenza a tal punto di ritrovarselo in un ruolo del tutto ambiguo. Cliccate qui per leggere un'altra recensione del manga!

Disegni: la cover è evocativa, poiché l'autore preferisce in prima battuta dare risalto ad atmosfere non di certo moderne, scegliendo anche di evidenziare il costume elegante del protagonista. Interessante il logo classico scelto per il titolo. Le tavole offrono la solita pulizia dei manga di questo genere, dove l'autore si dimostra abbastanza essenziale nel tratteggiare personaggi ed ambienti. La qualità del disegno è sufficiente per passeggiare tra le tavole senza ostacoli. Funziona il design antitetico dei protagonisti e la rivisitazione dell'idea "composta e ricomposta" delle mostruosità vaganti.

Presentazione Ufficiale: EMBALMING 1 - L'ALTRA STORIA DI FRANKENSTEINMANGA UNIVERSE 97 11,5x17,5, B., 200 pp., b/n PLANET MANGA Disponibile dal 13/01/2011 prezzo: € 3.90 - All'Interno: Il mostro più famoso del mondo subisce un trattamento… manga! Nobuhiro Watsuki, autore di serie molto amate come Kenshin Samurai vagabondo e Il guerriero alchemico, rilegge il mito di Frankenstein ricreando una storia avventurosa di cadaveri rianimati e orrore gotico nella Londra del diciannovesimo secolo. I libri di Victor Frankenstein hanno permesso la creazione dei "Frankenstein", creature riportate in vita da scienziati folli e senza scrupoli. Animato da una sete vendetta che lo divora, Fury Flatliner ha giurato di distruggere tutti i Frankenstein e i loro creatori. Ma come potrà opporsi al loro furore mortale?

Voto: 6,5

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.