Classifica dei manga più venduti in Giappone al 23 marzo 2011

xxxHOLiC (19)Ecco la top-10 settimanale manga di Tohan, la principale catena di distribuzione libraria del Giappone, aggiornata al 23 marzo 2011.

Seconda settimana di fila per il volume 13 di Kimi ni todoke – Arrivare a te, opera di Karuho Shiina edita in Italia da Planeta DeAgostini. Sawako Kuronuma, con i suoi lunghi capelli neri, la carnagione pallida e la sua voce lugubre, sembra proprio uscita da un film dell’orrore; non a caso è stata ribattezzata fin dalle elementari “Sadako”, come la protagonista di “The Ring”. Al suo passaggio tutti si ritraggono e sviano lo sguardo, si dice possa vedere i fantasmi e porti sfortuna. In realtà Sawako è molto timida, gentile ed educata. Shota Kazehaya, socievole e solare, è l’unico in tutta la scuola a trattare Sawako con gentilezza e salutarla ogni mattina, diventando così il suo eroe.

Il secondo posto della top-10 è occupato dal numero 12 di Chihayafuru, di Yuki Suetsugu. In corso dal 2007 sul magazine Be Love di Kodansha, lo josei, ancora inedito in Italia, racconta di Chihaya, il cui più grande sogno è quello di vedere la sorella diventare la migliore indossatrice del Giappone. Questo finché l’amica Arata non le spiega che un sogno è qualcosa al quale deve lavorare per se stessa. Arata gioca una versione competitiva del “Hyakunin isshu“, un tradizionale gioco di carte giapponese. Dopo aver preso il posto dell’amica, Chihaya si appassiona alla sfida e decide immediatamente che il suo nuovo sogno è quello di diventare la numero uno del mondo in questo gioco. Chiyafuru ha vinto nel 2009 il secondo Manga Taisho Award. Terza posizione per il 19° e ultimo volume di ×××HOLiC delle CLAMP, che non riesce ad arrivare in vetta. Star Comics pubblicherà in Italia il volume a luglio. In Giappone la limited edition del manga allega l’OAD ×××HOLiC ・Rou Adayume: il liceale Kimihiro Watanuki possiede la capacità di vedere le entità soprannaturali che nessun altro è in grado di scorgere. Una di queste orrende manifestazioni lo tormenta costantemente e non gli dà tregua. Un giorno il giovane giunge dinnanzi al cancello di una strana abitazione e all’improvviso è spinto da una forza misteriosa a entrarci contro la sua volontà.

La casa è abitata dall’affascinante strega Yuko Ichihara, esperta nell’esaudire i desideri altrui… Segue in classifica il volume 25 di Ace of Diamond, titolo sportivo trionfatore nel 2008 ai Shogakukan Manga Awards come Miglior shonen. Protagonista della storia, scritta e disegnata da Yuji Terajima, è il quindicenne Sawamura Sakai, che lascia il suo paese per entrare in un’importante squadra liceale di baseball. Troviamo quindi il boxistico Hajime no Ippo, giunto al ragguardevole traguardo di 95 volumi, a dimostrazione di quanto lo shonen sportivo di Jyoji Morikawa sia apprezzato in patria. In corso dal 1989 sul settimanale Shonen Magazine di Kodansha, Hajime no Ippo ha vinto nel 1991 il Kodansha Manga Award nella categoria shonen raccontando l'ascesa a campione di box professionista di Ippo Makunouchi, fin dall'infanzia bullato dai suoi coetanei. “Cosa si prova ad essere forti?”, si è sempre chiesto il ragazzo fissando il suo pugno, “Voglio essere forte!”. La vita di Ippo cambia con l'incontro del pugile professionista Mamoru Takamura. Il manga è già stato adattato in due serie tv, uno speciale e un OAV spinoff. Come sempre, dopo il salto, la top-10 completa.

1. Kimi ni todoke – Arrivare a te (13)
2. Chihayafuru (12)
3. ×××HOLiC (19) ultimo
4. Ace of Diamond (25)
5. Hajime no Ippo (95)
6. Air Gear (31)
7. Bakuman. (12)
8. capeta (24)
9. Maho shojo ☆ Madoka magika (2)
10. Tutor Hitman Reborn! (33)

- Settimana precedente

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.