The Lost Canvas di Teshirogi Shiori, si conclude il secondo spinoff manga dei Cavalieri

The Lost Canvas

The Lost Canvas di Teshirogi Shiori terminerà entro alcune settimane (il capitolo 223 dovrebbe essere l'ultimo). La conclusione della storia è infatti prossima, come ben sanno i lettori del manga, mancava solo l'annuncio ufficiale, giunto questa settimana attraverso le pagine di Weekly Shonen Champion dell'editore Akita Shoten, che ospita la serie dall’agosto del 2006.

Pubblicato in Italia da Planet Manga con il titolo The Lost Canvas – Il mito di Ade, il manga racconta la guerra sacra combattuta nel XVIII secolo in Europa tra il dio dei morti, Ade, e la dea della giustizia, Atena, 243 anni prima della serie originale de I cavalieri dello zodiaco. Nelle prime intenzioni dell’autore originale Masami Kurumada, The Lost Canvas avrebbe dovuto condividere con la sua opera "parallela" Next Dimension lo stesso filo conduttore. Kurumada coinvolse la Shiori nella realizzazione della nuova serie ideando un singolare sistema di racconto da lui battezzato “multi-angle dual”: praticamente avremmo letto la stessa storia esposta secondo due punti di vista e due stili di disegno differenti; Next Dimension avrebbe seguito le storie di Dohko e Shion, cavalieri d’oro della Bilancia e dell’Ariete, The Lost Canvas le vicende di Tenma e Arone. Mentre The Lost Canvas proseguiva spedito la sua corsa, arrivando a contare in breve tempo una dozzina di volumi (oggi ventitré contro i tre di Kurumada), Next Dimension procedeva a singhiozzo, al ritmo di otto tavole a colori.

Forse anche per questo, i due manga “gemelli” hanno finito per imboccare strade completamente diverse, disegnando eventi palesemente contrastanti: Tenma, Aron e Sasha sono tre orfani che nonostante tutto hanno condiviso un’infanzia felice. Tenma, litigioso ma onesto, si è recato al Santuario per diventare un cavaliere di Atena. Là il ragazzo si riunisce a Sasha, sorella di Aron e reincarnazione della dea, ma il gentile Aron è stato prescelto dal dio degli Inferi come corpo in cui risorgere in quest’epoca. Intanto Tenma conquista l’armatura di Pegasus e viene coinvolto nella feroce battaglia contro il suo miglior amico. I destini di Tenma, Ade e Atena sono risucchiati in un vortice che rappresenta un possibile prologo all’originale Saint Seiya. Dal manga è tratta una serie di 13 OAV prodotta da TMS nel 2009 e una seconda stagione in corso prevista in altrettanti episodi.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

8 commenti Aggiorna
Ordina: