Snack Time – Shiki volume 1

Shiki volume 1 Star ComicsNel mare delle pubblicazioni giapponesi che raggiungono mensilmente le edicole e le fumetterie italiane ogni tanto si pesca anche qualcosa di particolarmente interessante e suggestivo. E' il caso di Shiki, horror Shueisha che si concluderà sul mensile Jump SQ il prossimo 4 giugno dopo 11 volumi.

In corso dal 2008, il manga tratto dal romanzo di Fuyumi Ono (Ghost Hunt) e disegnato da Ryu Fujisaki (Waq Waq, Hoshin Engi), è dichiaratamente ispirato a “Le notti di Salem” di Stephen King. Sotoba è un antico villaggio giapponese a forma di freccia circondato su tre lati da montagne ricoperte di abeti secolari da cui si ricavano i sotoba, le steli funerarie che segnano le tradizionali sepolture attorno al paese. Un luogo abbracciato dalla morte in cui per qualche strana ragione la popolazione tende a rimanere costante per quanto non ci siano nuove nascite: quando qualcuno muore, presto viene sostituito da qualcun altro che arriva da fuori e ci si stabilisce. E’ un'afosa estate quando quella che si teme un’epidemia inizia a contagiare e poi uccidere misteriosamente e indistintamente giovani e vecchi, uomini e donne. Il medico di paese, il trentaduenne Toshio Ozaki, non riesce a raccapezzarsi tra gli assurdi decessi che si susseguono ai sintomi di una leggera anemia o di un'influenza estiva. Contemporaneamente, un bizzarro gruppo di forestieri prende possesso del castello in stile occidentale fatto costruire sulla montagna nel luogo dove sorgeva l'antica villa dei Kanemasa, i signori locali.

Fin dalle prime pagine il lettore viene calato nella monotona realtà paesana e nelle atmosfere lugubri del racconto attraverso immagini che non risparmiano particolari macabri; a catturare l'attenzione e completare il quadro con personaggi slanciati, raffigurati con uno stile graffiato e dinamico, talvolta caricaturale, fatto di luce e ombra, di contrasti netti tra bianco e nero poco usuali nei manga, e retini abilmente dosati, contribuiscono il caratteristico disegno di Fujisaki e una sapiente regia delle tavole che riesce a sottolineare al meglio sensazioni e situazioni. Un horror paranormale ben costruito e sceneggiato. L'edizione Star Comics è come sempre minimale: nessuna sovraccopertina e stampa sporca malgrado il nero smorto in diverse pagine. Sempre presente, poi, il problema dell’inchiostro sui polpastrelli dopo la lettura; almeno, la resa delle retinature è priva di effetti moiré. Buona la carta che, pur bianchissima, non tradisce la minima trasparenza. Le onomatopee non sono adattate graficamente ma semplicemente tradotte accanto ai rumori nelle stesse vignette, una soluzione che cerca di non scontentare nessuno ma che personalmente non apprezzo; ben fatto e scorrevole l’adattamento del testo. In definitiva una lettura consigliata a tutti gli amanti del genere mystery-horror dalle svolte soprannaturali. Cliccate qui per la lunga anteprima di 36 pagine sul sito Star Comics.

Testata: Kappa Extra
Numero: 149
Dimensioni: 11.5x17.5, B, 192 pp, b/n
Autore: Fuyumi Ono, Ryu Fujisaki
Prezzo: 4.20 euro
Disponibile dal: 07-04-2011

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

2 commenti Aggiorna
Ordina: