Snack Time - Thor: Loki

loki

Soggetto: Il volume edito da Panini ed intitolato Thor: Loki è il fumetto perfetto da leggere dopo aver visto il film di Thor (adesso al cinema!!!). L'opera è scritta da Roberto Aguirre-Sacasa, il quale cerca di costruire una storia fuori da ogni continuity, ma perfetta per analizzare le caratteristiche di uno dei personaggi più affascinanti del cosmo Marvel. Tutto ruota intorno alla sua lucida follia che l'ha portato ad essere esiliato dalla propria casa, giusta punizione per azioni scellerate che hanno gettato Asgard nell'orrore. Lo sceneggiatore, diciamo la verità, confonde un po' la mente dei lettori abituali di Thor, disorientandoli ed introducendo una trama che sembra tratta più da un romanzo mitologico che da un fumetto supereroistico. Le ambientazioni sono deliziose e ci sono tutti gli elementi propri di un mondo magico, divino, ma dove non c'è quasi nulla di paradisiaco. Il confronto tra il dio del Tuono e quello degli inganni è sublime e reiterato in ogni racconto. Molte risposte verranno date sulla vera identità di Loki e su tutto ciò che l'ha trasformato nel più grande antagonista degli dei. Dopotutto non prendete tutto il fumetto troppo sul serio: dietro ad ogni discorso/racconto/pensiero di Loki si nasconde un grande inganno. Molto belle le frasi che chiudono il volume, accompagnate da un sorriso di consapevolezza di Loki: "Lo temevano, lo sapeva. Lo avrebbero temuto ancora di più. Avrebbero cantato canzoni e raccontato storie su di lui... Era quello il suo destino... Tutto ciò che doveva fare era aspettare".

Disegni: Il volume viene introdotto da una cover spettacolare di Travel Foreman, dove viene raffigurato un Loki dallo sguardo incredulo ed esultante e con in mano il mitico martello di Thor. I disegni interni di Sebastiàn Fiumara stilisticamente sono diversi da quelli delle cover, ma sono buoni per accompagnare una storia fiabesca, dal sapore di antico e magico. Il tratto è volutamente imperfetto, graffiato in determinate sequenze e riesce ad oscurare l'impronta supereroistica dei personaggi. Ben curata è l'espressività di Loki, il Jim Carrey del Marvel Universe.

Presentazione Ufficiale: THOR LOKI100% MARVEL Fumetteria e Online MARVEL ITALIA Disponibile dal 21/04/2011prezzo: € 11.00 - All'Interno: L’acclamata miniserie di Roberto Aguirre-Sacasa e Sebastian Fiumara! Un viaggio del mitico passato della sacra Asgard per assistere alla nascita del più implacabile criminale Marvel. Fratello di Thor, il futuro Dio degli Inganni era considerato ancora solo un imbroglione e un truffatore ed era deriso dagli asgardiani… finché non portò la morte tra i suoi concittadini e capì che certi peccati non potevano essere perdonati, mai. La verità dietro le perverse motivazioni di Loki – flagello, mentitore, dio folle – saranno spiegate in questo imperdibile volume autoconclusivo! 17x26, B., 96 pp., col

Voto: 7-

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.