Lunga vita al romanzo a fumetti, un articolo di Goffredo Fofi

maus Segnalo l'articolo Lunga vita al romanzo a fumetti, scritto da Goffredo Fofi per il Messaggero.

Goffredo promuove in pieno il fumetto/graphic novel come "campo espressivo e artistico più vitale oggi nel mondo". Inoltre ne elogia la sua difficoltà realizzativa: non tutti possono creare un fumetto, perchè non è fatto solo di parole come un libre, ma di soggetti, sceneggiature e disegni che devono essere assolutamente coordinati alla perfezione per funzionare.

Il giornalista non può fare a meno di citare le coraggiose case editrici che hanno accettato la sfida di pubblicare i romanzi grafici, senza alcuna assicurazione di successo. Tra esse ricordiamo: Einaudi, Rizzoli e Mondadori, Coconino, Canicola e Fernandel.

Infine analizza più da vicino le opere di altissimo livello che non possono mancare in una fornita libreria di appassionati del genere e non. Ecco un sunto dei titoli menzionati: Maus di Art Spiegelman, Palestina di Joe Sacco, Persepolis di Marjane Satrapi, Al tempo di Bocchan di Jiro Taniguchi, Appunti per una storia di guerra di Gipi ecc...

Qui è possibile leggere il testo integrale con l'importantissimo elenco di opere ed autori da tenere assolutamente a portata di mano. Fateci sapere il vostro parere su questo articolo.

via | Il Messaggero

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

2 commenti Aggiorna
Ordina: