Snack Time - Shigurui n.15 (the end)

manga

Soggetto&Sceneggiatura: Si è concluso uno dei manga più affascinanti ed originali prodotti da Planet Manga: Shigurui. L'opera scritta da Norio Nanjo si è chiusa con un volumetto - il numero quindici - che probabilmente è il migliore di tutta la serie. Non ci sono parole per raccontare l'epicità, la poeticità e l'eros con cui l'autore narra l'ultimo incontro tra i due grandi protagonisti Gennosuke Fujike e Seigen Irako. Per tutto il volume si respira un'atmosfera fatta di tensione e timore. La vita di Gennosuke è ad un bivio e non sarà di certo lui a poter scegliere liberamente il suo destino. Da una parte c'è l'amore (fantastica la descrizione della tela con le carpe che raggiungono la porta del Drago), dall'altra parte c'è la morte. La sfida tra i due campioni è come una danza che si sviluppa su diversi piani: quello reale e quello irreale, dove la fantasia trafigge l'animo più della spada. In poche parole un albo che merita essere letto anche senza conoscere il resto di una storia fatta di leggende.

Disegni: Takayuki Yamaguchi contribuisce al 50% per aggiungere al manga quella strana poetica che lo contraddistingue. Le anatomie dei suoi corpi saranno esagerati, ma la fisicità dei personaggi, il loro allungarsi e proiettarsi lontano fanno parte di questo senso di irrealismo poetico. Le scene dell'ultima battaglia sono lente, lentissime e pulite come non mai per evidenziare ogni aspetto psicologico di chi la vive e di chi assiste immobile. Ottima è l'espressività dei protagonisti: i loro occhi bastano per coglierne ogni pensiero, anche il meno istintivo. Le ambientazioni sono talmente dettagliate che provocano una irrefrenabile "fame di Giappone".

Presentazione Ufficiale: SHIGURUI 15 LE SPADE DELLA VENDETTA Fumetteria e Online PLANET MANGADisponibile dal 05/05/2011prezzo: € 5.50 - Seigen è uno spadaccino imbattibile che ha fatto della propria menomazione un punto di forza. Gennosuke è animato dal desiderio di vendicare i compagni uccisi e, soprattutto, dall’amore che prova per la bella Mie, da sempre succube del fascino dell’odiato Seigen. Questo vortice di sentimenti oscuri potrà essere lavato solo col sangue. È la resa dei conti fra i due samurai! 13x18, B., 224 pp., b/n

Voto: 8

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.