USA - Un video dedicato al Free Comic Book Day!

Sarebbe bello che anche da noi ci fossero, ogni anno, manifestazioni importanti e molto "sentite" come il Free Comic Book Day, evento statunitense che permette ai partecipanti di portarsi a casa alcuni albi (anche in esclusiva) senza versare nelle casse dei proprietari delle fumetterie neanche un centesimo!

L'iniziativa, che quest'anno festeggia i suoi primi dieci anni, svolge una parte molto importante nell'economia/marketing del fumetto americano. Innanzitutto i gestori delle fumetterie possono "liberarsi" di tutti gli albi vecchi ed invenduti che hanno in magazzino e, parallelamente, le grandi case editrici possono farsi della sana pubblicità regalando agli avventori nuovi prodotti realizzati appositamente per l'evento. E, come potete vedere nel video che abbiamo trovato sulla pagina ufficiale del Free Comic Book Day, la gente non vede davvero l'ora di entrare in fumetteria per scegliere quale albo portarsi a casa! Ed è bello notare come anche i padri di famiglia, con figli a carico, portino i bambini nel negozio più vicino per "accaparrarsi" qualche buon fumetto che, oltre ad essere un divertente e mai banale "svago", è un veicolo di cultura che ha bisogno di essere valorizzato soprattutto tra le giovani generazioni.

Speriamo che quest'evento prenda piede in Italia con una diffusione sempre maggiore visto che, se non vado errato, poche sono ancora le fumetterie italiane che aderiscono all'iniziativa. Ed è un vero peccato perché, ogni primo sabato di maggio, sarebbe davvero bello vedere tanta gente fare la fila in fumetteria per prendere un albo gratis...infondo, così facendo, la cultura del fumetto prenderebbe sempre più piede e, sicuramente, sia le case editrici che noi appassionati ne gioveremmo alquanto!

via | Free Comic Book Day USA

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

5 commenti Aggiorna
Ordina: