Napoli Comicon 2011 - Le impressioni


Prima o poi doveva accadere. Nell'Area Pro tutto è diventato a pagamento escluso le birre e difatti si narra di fumettisti già sbronzi a prima mattina.
Scherzi a parte, la soluzione optata per il Comicon si è ritorta contro la mostra stessa. Negli anni passati la manifestazione era ospitata solo a Castel Sant'Elmo. Un luogo molto suggestivo ma con una capienza limitata. Così accadde (nel 2009) che un sacco di visitatori dovettero aspettare ore in fila prima di riuscire ad entrare. Nel 2010 così al Castello decisero di affiancare gli spazi enormi della Mostra d'Oltremare. Così si vedevano per Napoli appassionati di fumetti (anche in cosplay) girare nelle funicolari e nei trenini per raggiungere le due sedi.

In questa edizione (corrono voci che sia stato fatto per fare contenti gli editori che si lamentavano dei troppi cosplayer in giro) la stessa soluzione è stata portata all'estremo. Al castello solo gli editori e le mostre. Alla Mostra "solo" i negozi. Peccato che tramite i loro distributori associati lì c'erano la Panini, la Star e la Planeta in pratica.
Risultato: il Castello pieno di addetti ai lavori che se la suonavano e cantavano tra di loro mentre la Mostra piena zeppa di pubblico e cosplayer con grande delusione degli editori.

Al di là di queste considerazioni, la fiera è stata molto interessante. Molto curata nelle mostre dedicate al rapporto tra musica e fumetti e colorata nei cosplay come avete anche potuto vedere. Tra gli ospiti annunciati per causa di forza maggiore sono mancati Guéra e Peroni. Come già avete potuto leggere Star e Panini hanno fatto degli annunci e inoltre è stato postato anche l'elenco dei vincitori del premio Micheluzzi.

La sfida per l'organizzazione adesso è per il 2012 dove si vedrà se verrà mantenuta questa doppia formula o se si deciderà a trasferire tutto il Napoli Comicon alla Mostra d'oltremare (rumors confermano questa teoria).

Dopo il continua la Gallery.

La mostra
La mostra
La mostra
La mostra
La mostra
La mostra
La mostra
La mostra
La mostra
La mostra

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.