Topolino - Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia

disney

Il grande Giorgio Cavazzano, Alessandro Perina, Andrea Freccero e Marco Gervasio hanno accettato un compito arduo e divertente.

Sono loro i disegnatori della storia in quattro puntate realizzata da Alessandro Sisti e che vede protagonista l'esilarante Paperino. Questo piccolo progetto Disney è stato intitolato Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia e lo trovate in edicola proprio in questo periodo molto importante per la storia italiana. Infatti, poco tempo fa si sono aperti i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, avvenimento omaggiato su Topolino attraverso una storia in due puntate chiamata Topolino e l'Italia ri-unita, creata dai due artisti piemontesi Marco Bosco e Paolo Mottura.

La storia disegnata da Cavazzano (tutto suo il primo episodio) è ambientata a Torino (Turin), ex capitale d’Italia. La storia è il giusto palcoscenico per seguire le peripezie del coraggioso Monsù Paperin, un impiegato nell'emporio di stoffe e tessuti dello zio Paperon. L'enigmatica e nota pittrice Paperina D'Oquett, conosciuta anche come Mademoiselle Italia, cambierà completamente la sua vita, trascinandolo in un viaggio tra Torino, Pavia, Genova e il Mediterraneo, dove ripercorrerà alcuni episodi fondamentali del nostro Risorgimento. Ospiti d'onore: il Conte di Cavour e Garibaldi. Rimanendo in tema “storia italiana e Disney” vi ricordiamo che si è svolto anche il concorso «La mia Unità d'Italia in 150 parole», organizzato con Feltrinelli, culminato con la premiazione del 15 maggio al Salone del libro, proprio dove sono state esibite alcune tavole a fumetti delle storie dedicate all’Unità d'Italia.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.