A.Fu.I. - intervista a Roberto Palaia da leggere senza esitare

afui

A.Fu.I. è pronta a svelarvi tutti i segreti dell'essere un titolare di fumetterie attraverso un giro di interviste ai soci.

La loro prima vittima di questa interessante impresa è Roberto Palaia, titolare della Libreria Specializzata "Fumettopoli", di Reggio Calabria. Vi consiglio di cliccare qui e leggere l'intervista integrale, un pezzo lungo e ricco di informazioni che ci aprono gli occhi su un'attività “fondamentale” per la divulgazione della nona arte nelle città, ma anche per aggregare tanti appassionati locali. Roberto Palaia è stato chiamato a parlare di sé, della sua storia da professionista (ha festeggiato ben 10 anni di attività a Reggio Calabria), delle sue aspettative legate ad una grandissima passione ecc...

Ci tengo a mettervi in evidenza alcune risposte e considerazioni di Palaia che ho gradito e penso possano anche essere un buon biglietto da visita al suo dialogare approfondito: 1) Mi aspettavo che i fumetti sarebbero arrivato in libreria, venduti e basta. Al contrario occorre attenzione, valutazione, conoscenza elevata di tutto ciò che appartiene al mondo fumetto e tutte le sue varianti; 2) sono socio Afui praticamente dalla sua fondazione... E' certo il fatto che mi ha portato notevole vantaggi. Il confronto con le altre librerie è stato una costante che mi ha permesso di notare delle deficienze nel mio modo di lavorare che magari non avrei mai notato, cose che per me erano normali, non difetti; 3) Conoscendo ADESSO il mercato del fumetto, sicuramente investirei in altro. Il margine di guadagno è probabilmente tra i più bassi in assoluto. Non c'è collaborazione tra editori, librerie specializzate, distributori ed il sistema ha un concetto logistico organizzativo da medioevo. Vedo altre realtà commerciali che sono consapevoli della crisi economica ed hanno preso da anni delle soluzioni tecnologiche, distributive e promozionali che noi ci sogniamo.

Ribadisco: cliccate qui per l'intervista integrale e fateci sapere cosa ne pensate!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

2 commenti Aggiorna
Ordina: