Snack Time - Cassidy n.13

cassidy

Soggetto&Sceneggiatura: La conclusione della miniserie Cassidy è vicina. Lo si percepisce da diversi fattori, prima di tutto dall'esigenza di Pasquale Ruju di dover raccontare quelle tappe della vita del protagonista che lo hanno condotto ad essere un non-morto fuggitivo, temuto e ricercato. Ben sceneggiato questo numero 13, intitolato Una Guerra Privata, dove il lettore viene sbattuto a più riprese avanti ed indietro nel tempo, in modo tale da ben argomentare i fatti già accaduti senza frenare eccessivamente gli eventi in corso. L'autore ci offre una visione rinnovata del personaggi, un vero e proprio riscatto, motivando i perché della sua vita da fuorilegge. Senza troppi giri di parole vengono elencati tutti quei particolari che hanno compromesso per sempre la relazione coniugale del protagonista. La lettura è scorrevole, elegante e carica di sentimenti contrastanti. L'impronta "divina" è in questa occasione forzata, ma utile per ricordare la missione segreta di Cassidy, una missione ancora ignota a chiunque.

Disegni: Abbiamo forse la copertina più bella di tutta la serie? Alessandro Poli ha realizzato un disegno tecnicamente perfetto. Ottime proporzioni, bella l'inquadratura completa di un Cassidy che si difende da un agguato improvviso, oscurandosi dietro la sua auto. L''atmosfera non poco serena è attenuata da un gioco di luci naturali e non che rilassano la mente. Gianluigi Gregorini è l'ennesima bella scoperta di questa serie. Ha già esperienza internazionale ed ha lavorato sulla serie Jonathan Steele. E' un autore che si stacca dal classicismo, conservando le basi della buona scuola italiana e proponendo uno stile dinamico, non piatto e graziato.

Presentazione: 1968: il tenente Cassidy sta tornando a casa. I lunghi anni di guerra lo hanno molto cambiato, e il Raymond giovane e idealista non esiste più. È stato tradito, privato degli affetti più cari, quasi ucciso, costretto infine a trasformarsi in un duro, cinico fuorilegge. Un uomo che sa troppe cose. Per questo, autorità e servizi segreti iniziano a dargli la caccia. Ma nessuno potrà tenerlo lontano dalla donna che ama di più. Nessuno, a parte lei stessa!

Voto: 7

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

2 commenti Aggiorna
Ordina: