009 – The Reopening : ecco il cortometraggio in 3D di Mamoru Oshii sui cyborg di Ishinomori



Agli inizi di ottobre 2010 il famoso regista giapponese Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, GITS: Innocence, The Sky Crawlers, Patlabor) presentò al CEATEC Japan, la più importante fiera commerciale al mondo dedicata all’hi-tech, un corto animato in 3D stereoscopico sponsorizzato da Panasonic e basato su Cyborg 009 (I nove supermagnifici), grande classico dei manga firmato Shotaro Ishinomori (Kamen Raider, Ryu il ragazzo delle caverne, Chobin).

Grazie a una segnalazione di Catsuka, finalmente possiamo vedere (in alto) questo raro filmato dal titolo 009 – The Reopening. Per conquistare la Terra, l’organizzazione criminale Black Ghost decide di rapire nove persone dotate di particolari abilità e di trasformarle in cyborg, uomini-macchina da utilizzare come potenti armi di distruzione. Ognuno proviene da un paese differente, ognuno ha le proprie caratteristiche. Ognuno decide di ribellarsi al proprio destino e di combattere contro la stessa Black Ghost per evitare un nuovo conflitto planetario…

E' notizia di pochi giorni fa che anche un altro regista di Production I.G, Kenji Kamiyama, discepolo di Oshii e direttore di “Solid State Society”, “Eden of the East” e “Seirei no moribito”, si è confrontato con i personaggi di Ishinomori durante la realizzazione – sempre in 3D stereoscopico – di uno spot della nuova bibita Pepsi Nex per cui i cyborg sono stati scelti come “testimonial”. La pubblicità sarà presentata nei cinema giapponesi in apertura dei “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare”. Il manga originale di Cyborg 009 è pubblicato in Italia da JPop in un’elegante edizione degna di un classico di tale portata.

009 - The Reopening

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.